Musica ai SS. Apostoli. Il Duo Perfetto in “Complete Kasputin”

0 0

Il loro nome è Duo Perfetto, dalla felice assonanza del cognome di lei, Robert Witt al violoncello e Clorinda Perfetto al pianoforte.  Due giovani musicisti di grande professionalità e impegno. Recentemente il Duo Perfetto ha tenuto un concerto a Torino in favore dell’associazione antimafia “Libera” di Padre Ciotti, in occasione del quale è stato utilizzato un pianoforte Steinway and Sons del 1870, interamente costruito in legno di rose: di questa manifattura al mondo ne esistono solo due esemplari, uno custodito alla Casa Bianca.

In occasione dell’uscita del loro nuovo CD “Complete Kasputin”, il Duo Perfetto si è esibito a Roma, nella Sala dell’Immacolata del Convento dei Ss. Apostoli, in “Russian Cello Jazz” con musiche di Chopin, Kasputin e Gershwin. Un successo che ha richiesto due bis.

La cosa che più colpisce ascoltando il loro Chopin – per intenderci la Sonata in Sol minore opera 65 e Introduzione e Polacca brillante in Do Maggiore op. 3 – è il tocco assolutamente personale. Lo stesso vale per Gershwin, ad esempio la famosissima Summertine ha un appeal originale che le parole non sanno restituire. Lo stesso può dirsi della sonata N. 1 Op. 63 di Nicolaj Kasputin: vi soffia il vento cadenzato della musica russa, il fascino ora sensuale e ora lubrico di quella americana, amalgama d’amore per due culture.

Quella del Duo Perfetto è un’armonia di violoncello e pianoforte assolutamente sorprendente che scaturisce dall’incontro di una coppia di artisti musicalmente simili, formatisi attraverso percorsi differenti: hanno un repertorio che spazia dalle forme compositive più classiche a quelle più innovative d’ispirazione jazzistica. Il Duo Perfetto ha vinto il Primo Premio assoluto per la sezione “chamber music” al concorso Tim, superando le preselezioni nelle diverse capitali del mondo. Ospite di manifestazioni importanti e trasmissioni radiofoniche RAI, il Duo ha al suo attivo due CD.

Russian Cello Jazz
Concerto di Presentazione del CD “Complete Kapustin”
Musiche di F. Chopin, N. Kasputin, G. Gershwin
Duo Perfetto – Robert Witt, violoncello Clorinda Perfetto, pianoforte


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21