Rifugiati, cosa leggere per comprendere quanto avviene in Europa

0 0

Nell’ambito di 19 Million people, progetto che promuove una nuova narrazione mediatica della “crisi rifugiati”, una lista di contenuti utili per conoscere la situazione

A cura di Cild (Coalizione italiana Libertà e Diritti civili)

Dati, mappe, articoli: ogni giorno i media internazionali diffondono informazioni sulle cause, le proporzioni e gli sviluppi dell’emergenza rifugiati, ma quanto riusciamo davvero a saperne, e con quale precisione?

Per chi voglia orientarsi tra tutte queste informazioni, o approfondire in modo accurato alcuni degli aspetti che più gli interessano della situazione che sta coinvolgendo tutti i paesi europei, nessuno escluso, abbiamo preparato, grazie all’aiuto di Basile Simon, una Reading List con articoli, numeri e infografiche che cercano di spiegare cosa stia davvero succedendo, tentando di offrire qualche risposta alle decine di domande che ci poniamo ogni giorno su questa crisi.

Di seguito i link, a cui volendo potrete contribuire anche voi, all’indirizzo info@cilditalia.org, inviandone di nuovi per arricchire così la nostra lista. Sarà un modo per partecipare attivamente a The 19 Million Project, anche se non riuscirete a essere con noi.

  • Global refugee crisisWikipedia Wikipedia? Sì, perché la pagina è bel scritta e ben documentata, un must-read se ci si vuole orientare tra le fonti.
  • Syria’s refugee exodusBBC News La BBC, in questo pezzo interattivo, forse un po’ più vecchio degli altri ma ben fatto e ancora attuale, si è concentrata sulla Siria e sui legami tra la guerra civile e l’inizio dell’esodo.
  • 24 hours in a fuel tankBBC MagazineUna storia vera, un documentario su ciò che le persone sono disposte a fare pur di arrivare in Europa. Fa parte di Syrian Journey, documentario della BBC.
  • The Fiscal Impact of Immigration in the UKOxford University Migration Observatory Vi svelo un segreto: questo studio suggerisce che l’impatto fiscale dell’immigrazione è molto basso, più o meno intorno all’1% del PIL.
  • People on the MoveAmnesty Un buon riassunto dei principali problemi dei migranti in tutto il mondo.
  • Ghost Boaton Medium Un’incredibile indagine su Medium, con la storia della ricerca di una barca scomparsa, con a bordo 243 persone.

Da cartadiroma


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21