Illuminiamo le periferie del mondo. Verso la “rete delle reti”. Il 10 aprile alla Fnsi

0 0

Il primo compito del giornalismo è dare voce ai protagonisti delle realtà cancellate, garantendo un’informazione non frammentaria ma che fornisca quegli elementi di scenario – la memoria – che consentano a tutti di formarsi una opinione davvero libera. Questo è lo spirito con il quale da Assisi lo scorso anno Articolo21 ha sviluppato la campagna per “illuminare le periferie del mondo”. Da questa riflessione, condivisa con altre associazioni e personalità del mondo della cultura, è partita l’idea di dare vita ad una “rete delle reti” finalizzata a descrivere la “geografia” degli oscuramenti, ma anche di riflettere sui modelli positivi, sulle esperienze già in atto, sulla possibilità di creare una rete che consenta la reciproca conoscenza tra esperienze diverse. Un percorso di contaminazione tra sensibilità che hanno in comune la difesa dei diritti dei soggetti meno privilegiati ed esclusi, quelli di cui l’informazione parla poco (e male). Lavoratori, studenti, immigrati… Ma anche un modo per valorizzare tutte quelle esperienze virtuose, di associazioni e movimenti (per la libertà di informazione, per la pace, per l’integrazione, per i diritti umani, contro la criminalità…) le cui iniziative dovrebbero avere la giusta cassa di risonanza.

Quello che concretamente proponiamo è di costruire uno strumento – principalmente attraverso il web – che consenta ai singoli soggetti di avere un “amplificatore” delle proprie iniziative, campagne, appelli… facendo sì che tutta la rete possa dare a questi eventi adeguato spazio in tempo reale.

Il 31 marzo si è svolto presso la Tavola Valdese un primo incontro fra diversi soggetti per un primo confronto sul progetto della “rete delle reti”. Uno scambio di valutazioni molto utile che proseguirà il 10 aprile prossimo dalle ore 9.30 presso la Fnsi (primo piano) in una riunione dalla quale daremo vita al coordinamento di questo nuovo stimolante progetto condiviso.

Hanno già aderito:

Raffaele Lo Russo (segretario Fnsi), Andrea Camporese (presidente Inpgi), Daniele Cerrato, (presidente Casagit), Vittorio Di Trapani e Daniela De Robert (Usigrai), Riccardo Noury, (portavoce Amnesty Italia), Andrea Iacomini (portavoce Unicef), Tarek Brhanè e Valerio Cataldi (Comitato 3 ottobre), Flavio Lotti (portavoce della Tavola della Pace), Giovanni Marzini (presidente premio Luchetta), Riccardo Cristiano (Il Mondo di Annibale), Mara Filippi (Premio Roberto Morrione), Claudio Paravati (direttore Confronti), Laura Berti, Gian Mario Gillio, Elisa Marincola, Paola Venanzi, Danilo Sinibaldi, Roberto Bertoni, Antonella Napoli, Giambattista Frontera, Tommaso Fulfaro, Fernando Cancedda

Per comunicare le adesioni inviare una mail a: corradino@articolo21.info


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21