Una bella serata per ricordare Federico Orlando. Presto una Borsa di Studio

0 0

Si è tenuta ieri, venerdì 19 settembre presso il circolo sportivo Nettuno Club Saxa Rubra la Festa di Articolo21. Una serata conviviale che abbiamo voluto dedicare a Federico Orlando, fondatore e presidente di Articolo21 che fino all’ultimo giorno non ha mai smesso di scrivere e  lottare per le battaglie in cui credeva, dai diritti civili, individuali e collettivi, alla laicità dello stato, alla libertà di informazione.  Questo hanno ricordato coloro che sono intervenuti durante la serata. Giuseppe Giulietti, Nino Rizzo Nervo, Mario Lavia, Alessandro Cardulli, Stefano Corradino.

Ricordare un uomo e un giornalista come Federico Orlando non è un esercizio sterile della memoria ma un’esperienza vitale per trasmettere, alle nuove generazioni che si affacciano alla professione giornalistica, quel rigore e quella passione civile che Federico Orlando incarnava in ogni articolo. Per questo Articolo21 insieme al Quotidiano “Europa” (di cui Federico era condirettore), alla Scuola di Giornalismo di Perugia e alla Fnsi hanno deciso di promuovere una Borsa di studio a lui intitolata.

Una bella serata conviviale che abbiamo condiviso con i parenti di Federico. La moglie Nella Ficca, il figlio Eduardo con la moglie Valeria Navarrai nipoti Federico,  GiacomoDomitilla e Marina De Ganthuz Cubbe. A loro abbiamo consegnato una raccolta degli articoli pubblicati sul sito di Articolo21 e scritti dagli amici e colleghi di Federico, che lo hanno conosciuto, letto,  apprezzato.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla serata e che hanno contribuito alla riuscita a cominciare da Angelo Giacobelli e Tommaso Fulfaro.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21