Siria, agire subito. Senza armi

0 0

“Si pace frui volumus, bellum gerendum est” (Se vogliamo godere della pace, bisogna fare la guerra). Il concetto espresso storicamente da più autori tra cui Cicerone è alla base di gran parte delle azioni militari dei secoli precedenti. La convinzione che per obbligare qualcuno a desistere dalla sua volontà bellica devi dotarti di un apparato militare uguale o superiore a quello del tuo avversario. Così è stato anche per la corsa agli armamenti di Usa e Urss durante la guerra fredda.

Negli ultimi vent’anni tuttavia per giustificare la guerra, dall’Iraq, all’Afghanistan, gli strateghi della rappresaglia militare hanno adoperato locuzioni più caute, per cercare di placare preventivamente le contestazioni dei “soliti” pacifisti. “Guerra giusta”, “intervento umanitario”, “obiettivi mirati”, “raid strategico”, “target chirurgico”, “bombe intelligenti”… Gli appellativi sono diversi ma la sostanza è la stessa. Si legittima l’uso delle armi con il pretesto di esportare la democrazia, eliminare le armi di distruzione di massa (salvo poi scoprire come in Iraq che non esistevano), tutelare i diritti umani. In realtà ciò che produce la guerra, comunque essa viene chiamata è tutt’altro: strage di civili, distruzione di infrastrutture economiche e sociali, di beni artistici e naturali, inquinamento del territorio… I dittatori vengono spodestati ma il fondamentalismo si acuisce e non si rimuovono le condizioni culturali che permettono il risorgere di nuove dittature.

Sul sito Change.org c’è un appello (firmato tra gli altri da Rodotà, Landini, Notarianni, Strada, Mannoia…) dal titolo “Se vuoi la pace prepara la pace”.
Sul sito www.sanfrancescopatronoditalia.it l’appello (Don Ciotti, Giulietti, Lotti, Pezzotta, Piccolo, Stramaccioni) dal titolo “Sveglia” per la pace nel Mediterraneo e in Medio Oriente

Per ribadire che l’unica vera via per costruire la pace è la prevenzione dei conflitti e il rispetto dei diritti umani. Perché la storia ci insegna che “le grandi potenze soffiano sul fuoco per alleanze politiche o interessi economici, anche legati alla vendita di armi, e ignorano le violazioni di diritti umani quando queste vengono commesse dai propri alleati”. Un intervento armato non porterà soluzioni, ma un crescendo di lutti e disastri. L’Italia si metta a lavorare per costruire nel mondo pace e diritti e si chiami fuori da questa guerra, chiunque decida di farla.

* da Blitz Quotidiano


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21