Oggi presentazione del terzo Rapporto Carta di Roma

0 0

In che modo i media italiani hanno trattato il tema dell’immigrazione nel 2015? In che direzione questa rappresentazione ha influenzato i cittadini? Sono queste le principali domande alle quali tenta di rispondere “Notizie di confine”, terzo Rapporto Carta di Roma curato dall’Osservatorio europeo per la sicurezza, i cui dati saranno presentati il 15 dicembre presso la Camera dei Deputati (sala Aldo Moro), alle 10.30.

A discutere quanto emerso dal Rapporto saranno, nell’ordine: Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati; Giovanni Maria Bellu, presidente dell’Associazione Carta di Roma; Ilvo Diamanti, professore di Analisi dell’Opinione pubblica presso l’Università di Urbino e direttore scientifico di Demos; Paola Barretta, Senior Media Analyst dell’Osservatorio di Pavia; Marcello Masi, direttore del Tg2.

Il Rapporto 2015 è composto da quattro sezioni: l’analisi della carta stampata (Corriere della Sera, il Giornale, l’Avvenire, l’Unità, la Repubblica, la Stampa), l’analisi dei telegiornali nazionali prime time (Rai, Mediaset, La7), buone e cattive pratiche, dangerous speech.

Attraverso dati e casi di studio sono tracciate le principali tendenze di un anno denso di avvenimenti che hanno influenzato la rappresentazione mediatica dell’immigrazione e dei migranti: l’attacco a Charlie Hebdo e gli attentati parigini, il naufragio di aprile, le notizie provenienti dalle frontiere europee, la foto del bambino siriano che giace senza vita su una spiaggia turca.

È stato inoltre introdotto il delicato tema dell’hate speech e del dangerous speech nei media, con un capitolo che delinea esempi concreti di come l’informazione giornalistica guarda e riporta discorsi incendiari.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21