Assemblea antirazzista a Bologna, la “Fortezza Europa” non funziona

0 0

Sabato 23 settembre dalle ore 10.30 al Parco Cevernini, in via Biancolelli, Borgo Panigale (Bologna), nella festa nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea si terrà un incontro- assemblea antirazzisti.

L’elenco è lungo: migranticidi in mare e nei deserti, innalzamento massiccio della Fortezza Europa, distruzione del già carente sistema dell’accoglienza, criminalizzazione della solidarietà, accordi internazionali con dittatori, provvedimenti legislativi, circolari ministeriali, ordinanze comunali che rendono la vita ancor più un inferno a persone migranti e/o richiedenti asilo e che avvelenano i pozzi dell’intera società europea, aumento della detenzione amministrativa e dei rimpatri coatti. Esigere diritti, dal lavoro, all’istruzione alla sanità è una continua corsa ad ostacoli, si costringe le persone alla “presenza irregolare” e si rimanda ogni iforma della legge sulla cittadinanza. C’è un’assenza, spesso una complicità dei gruppi dirigenti che amministrano le istituzioni, ci sono ancora poche e insufficienti forme di resistenza a questo clima, condizione favorita dalla frammentazione dei nostri mondi.

Come Partito della Rifondazione Comunista proponiamo un incontro aperto a tutte le soggettività interessate a costruire un programma di mobilitazioni e proposte per produrre una radicale discontinuità col presente e col passato, anche in vista delle prossime elezioni europee.

Parteciperanno esponenti di numerose realtà italiane ed europee


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21