Il 25 luglio pastasciutta antifascista a Casa Cervi e ovunque possibile

0 0

Martedì 25 luglio 2023 a partire dalle ore 19 circa Casa Cervi ospita la Pastasciutta Antifascista. La Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi è una grande Festa che si tiene da molti anni il 25 luglio presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia).

La pastasciutta a Casa Cervi è anche in molti luoghi d’Italia e nel mondo. Una pastasciutta storica è stata offerta sulla Piazza di Campegine dai fratelli Cervi e dalla loro famiglia esattamente 80 anni fa. Era precisamente il 27 luglio 1943. Mussolini era caduto il 25 luglio e i fratelli Cervi lo avevano saputo stando sui campi nelle ore successive. La risposta è stata questo dono, questa condivisione tra tutti, una festa, la pasta che nutre, la fiducia nel futuro. Qualsiasi cosa fosse accaduta sarebbe stato questo sogno, questo legame tra la gente, cioè la democrazia che avrebbe vinto sul buio di quei giorni. Questo i Cervi lo avevano capito, difesero questa prospettiva nel loro territorio. Cominciò così la Resistenza. Loro non videro il 25 aprile. Alla fine di dicembre dello stesso anno verranno fucilati a Reggio Emilia. Ma resterà la pastasciutta, ossia il loro sogno, e l’idea di un mappamondo che appartiene all’umanità, non alla disumanità.

“Ci troveremo in tanti, attorno alla pastasciutta, in realtà intorno al mappamondo con questo stesso sentimento che è di amore e di pace”, sottolinea Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi.
(Nella foto sotto Albertina Soliani)


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21