Il 10 luglio Day of Action per rafforzare la Direttiva contro le azioni bavaglio in Europa

0 0

La proposta di Direttiva Europea anti Slapp va integrata e per questo lunedì 10 luglio sarà il Day of Action, ossia un’azione di advocacy condivisa sia dai membri CASE di Bruxelles e Strasburgo, sia dai gruppi nazionali, attraverso l’adozione di una serie di azioni che Articolo 21 condivide. Tra queste è prevista la pubblicazione di una lettera diretta ai ministeri della Giustizia nazionali, tradotta e adattata al contesto locale, sottoscritta dalle organizzazioni parte dei gruppi di lavoro nazionali. Perché è necessario fare questo ulteriore passo verso la richiesta di scrivere un anorma europea contro le azioni temerarie contro i giornalisti e contro i gruppi civici che formulano critiche o esprimono dissenso? Per una questione di democrazia e perché sussistono in diversi Paesi, tra cui l’Italia seri rischi di imbavagliare l’informazione e la libera critica civile.
Come si sa lo scorso 8 giugno il Consiglio dell’UE ha raggiunto una posizione comune circa la proposta di direttiva anti-SLAPP. Si tratta di una proposta che annacqua considerevolmente la formulazione iniziale proposta dalla Commissione europea, e che non permetterebbe alla direttiva di fornire gli garanzie procedurali necessarie agli organi giurisdizionali per proteggere chi viene colpito da SLAPP. Illuminanti le parole di Andrew Caruana Galizia, figlio di Daphne sull’attuale formulazione di compromesso del Consiglio d’Europa, che non sarebbe stata sufficiente per proteggere sua madre.
Il prossimo 12 luglio verrà avviato il trialogue, la triangolazione di negoziati tra Commissione, Parlamento UE e Consiglio UE, questo momento cruciale nel processo decisionale europeo. E per questo viene richiesto a tutti i gruppi nazionali un’azione congiunta. Di qui le iniziative comuni del 10 luglio prossimo che includono anche la diffusione di grafiche con testimonianze di chi è stato colpito da SLAPP. Ai partecipanti si chiede una foto da poter usare e di rispondere brevemente alla domanda: se fosse adottata una direttiva efficace, cosa vorrebbe dire per il loro caso?

 

(Nel disegno Daphne Caruana Galizia, l’esigenza di una direttiva anti slapp nasce proprio dal suo terribile assassinio )


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21