DEVIL A: il ritorno dell’angelo indomabile, con il singolo ARIA

8 0
E’ un gradito ritorno questo di Devil A, all’anagrafe Angelo Autorino, impavido cantautore e rapper della giovane scena campana. Aveva destato le cronache musicali nel 2019 quando dopo essere stato selezionato per Sanremo Giovani nel 2019, rifiutò di proseguire scegliendo di partecipare ad Amici, il music talent di Maria De Filippi. Anche lì gareggiò con pezzi propri affrontando a testa alta ogni contrarietà dei giudici e del cosiddetto ‘sistema’.
Dopo questa esperienza comunque formativa ha continuato a proporre la sua musica nei digital store mantenendo il rapporto con la propria fanbase con una serie di pezzi legati a varie occasioni ed esperienze come Mille miglia da me con la partecipazione di Skioffi;  Va bene così; N’ata storia per il Docufilm Partenoplay premiato come miglior regia all’ i-Fest International Film Festival e Baby don’t cry, pubblicata la scorsa estate. Ora Devil A è tornato sulla scena con ARIA, pubblicato dall’etichetta Soter, duettando con un altro esponente dell’indie partenopeo, il coetaneo Aleam. Il tutto affidato all’alchimista dei suoni Daniele Franzese, ormai punta di riferimento della scena più moderna dell’indie campano ed italiano: di rilievo, le sue produzioni per Clementino, Ivan Cattaneo, Riserva Moac, Greg Rega, Simple Mood.
Devil A presenta così questo suo nuovo pezzo:
Tutte le mie canzoni nascono in un angolo di casa, a ridosso della cucina. E soprattutto di sera, o di notte. La sera in cui è nata ARIA, ho urlato questa parola perchè metaforicamente avvertivo una mancanza oppure era la parola più semplice da urlare per poter dissipare le malinconie di quella sera. A volte, ci si distanzia anche dalle persone che ami, per proteggerle dai tuoi imminenti errori. Dopo le prime note vocali e le parole del testo, le mie ansie, le paure, le paranoie sono diventate un cumulo di macerie. Questa sensazione liberatoria l’ho immediatamente condivisa con Daniele Franzese, che guida sapientemente i miei istinti musicali e doma i miei sbalzi d’anima e di umore, e con Aleam, un amico saggio che, con la penna e le note, dà immagini nitide a tutto ciò che ‘sente’.ARIA è nata per essere ascoltata, cantata, urlata, condivisa. Respiratela con me”
Aleam (pseudonimo di Alessio Amato) è un cantante e polistrumentista napoletano, classe ‘98. Dopo aver pubblicato alcuni singoli auto-prodotti, nell’aprile del 2019 si afferma nella scena emergente campana grazie all’ Ep MAYDAY, in collaborazione con il produttore Daniele Franzese, a cui si affida per le sue produzioni, e pubblicato per il collettivo Tritolo fondato dal rapper Clementino, per il quale ha aperto i concerti del tour estivo del 2019. I successivi singoli sono: Cyborg, Noi no (piano Solo), Desiderio, Stereo, Maledetto mare. Abile nel fondere con estrema facilità melodie pop, urban e rap moderno, si è creato uno stile unico nell’attuale panorama musicale italiano. Il suo nuovo pezzo è 2 di notte, dal 2 marzo negli stores.
Devil A nel frattempo, sta definendo anche i suoi concerti, per approdare finalmente ad un rapporto più diretto con il pubblico ed è comunque al lavoro nella produzione di nuovi pezzi. ARIA sta piacendo, anche nelle radio e sta gareggiando per la selezione emergenti del Concertone del Primo Maggio a Roma.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21