Il 20 gennaio iniziano in Emilia Romagna le iniziative per i 20 anni di Articolo21

0 0

Si comincia il 20 gennaio in Emilia Romagna terra di Resistenza, Libertà e Antifascismo alle ore 15 presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto (via Aldo Moro, 2), con la consegna della Targa che rappresenta la Tessera Onoraria Articolo 21 alla Comunità di Marzabotto segnata dalle stragi nazifasciste nell’autunno ’44. La Targa sarà ritirata dalla sindaca Valentina Cuppi, da Valter Cardi presidente del Comitato per le Onoranze ai caduti di Marzabotto, da Gianluca Luccarini presidente Associazione famigliari vittime di Monte Sole, da Ferruccio Laffi superstite, in rappresentanza della Comunità.                                      .

Alle ore 16,30 consegna della seconda Targa al Centro Documentale Enzo Biagi di Pianaccio Comune di Lizzano in Belvedere dedicato alla memoria e all’attività giornalistica di Enzo Biagi. Pianaccio è il paese in cui il grande cronista è nato. Lì sull’Appennino Tosco-Emiliano decise di diventare partigiano entrando nella Brigata Giustizia e Libertà, lì trascorse i quattordici mesi che segnarono per sempre la sua vita facendo diventare l’antifascismo un valore imprescindibile.

Enzo Biagi è stato uno dei fondatori di Articolo 21.

A ritirare la Targa  le figlie Bice e Carla Biagi, il sindaco Sergio Polmonari, Paolo Maini consigliere con delega alla Cultura tra i promotori del Centro Documentale e Barbara Franchi consigliera con delega al turismo.

Le Targhe, in rappresentanza dell’Associazione Articolo 21 Liberi di, saranno consegnate da Giuseppe Giulietti presidente della FNSI, per anni portavoce nazionale dell’Associazione, Loris Mazzetti portavoce del Circolo Emilia-Romagna e dai portavoce regionali Mattia Motta e Francesco Cavalli.

Giulietti e Mazzetti sono soci fondatori di Articolo 21.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21