“Charlatan – Il potere dell’erborista”: storia di un famoso guaritore che rimanda al presente

0 0

Il film di Agnieszka Holland, “Charlatan – Il potere dell’erborista”, racconta in maniera intrigante l’ascesa e la disfatta di Jan Mikolášek, guaritore realmente esistito. In Cecoslovacchia, prima della Seconda Guerra Mondiale, era una sorta d’istituzione che diagnosticava le malattie esaminando le urine in controluce e curava i pazienti con le erbe. File interminabili di persone sostavano davanti alla sua villa. Divenne ricco, famoso e riuscì a preservare questo status anche durante il nazismo, applicando con successo i suoi metodi poco ortodossi agli alti ufficiali tedeschi.

In seguito alla morte di alcuni politici suoi protettori, le cose cambiarono dopo la fine del secondo grande conflitto. Agnieszka Holland narra con maestria il talento misterioso e inspiegabile di Mikolášek , la passione che lo portava a prendersi cura degli altri e, al tempo stesso, le zone oscure di una personalità capace di soggiogare il prossimo e capace, nella relazione intima, di una volontà possessiva e senza scrupoli. Biografia epica – sullo sfondo di due Guerre Mondiali e tre diversi regimi – incentrata sull’inconfessabile e pericoloso amore di Jan Mikolášek per il proprio assistente (Juraj Loj).

In un momento in cui la pandemia da Covid e il suo senso di morte hanno sdoganato, anche nei paesi cosiddetti civilizzati, paure e superstizioni insospettabili, le scene di fede, di tante persone appartenenti a tutte le classi sociali, verso un uomo che prometteva una salvezza senza rete, fanno pensare all’oggi. Nella seconda parte del film, quella in cui Mikolášek rischia una condanna a morte, la regista tiene alta l’attenzione fino al colpo di scena finale, drastico e imprevedibile. Gli attori sono tutti molto bravi. Jan Mikolášek è interpretato da Josef Trojan negli anni della maturità e Ivan Trojan in quelli della giovinezza: essendo i due padre e figlio, hanno tratti somiglianti che contribuiscono a rendere credibile il personaggio.

 

CHARLATAN – IL POTERE DELL’ERBORISTA
 
Regia: Agnieszka Holland
Con: Josef Trojan, Ivan Trojan, Juraj Loj
Nazionalità: Repubblica Ceca

Durata: 118′
Distribuzione: Movies Inspired

Uscita: 12 agosto

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21