Libertà di stampa, il 3 maggio ‘Giornata dell’informazione costruttiva’

0 0

Organizzata dall’associazione Mezzopieno e da un collettivo di organizzazioni, con il patrocinio, fra gli altri, della Fnsi, l’iniziativa vuole riflettere sull’importanza dei principi costituzionali in difesa della libertà di parola, del diritto all’informazione, del pluralismo e dell’indipendenza dei media

Il 3 maggio, Giornata mondiale della libertà di stampa, si parla (anche) di “informazione costruttiva”. Questo il tema della manifestazione promossa dall’associazione Mezzopieno, un movimento che si occupa della diffusione della cultura della positività, della gentilezza e del giornalismo costruttivo, in collaborazione con un collettivo di associazioni e mezzi di informazione, con il patrocinio, fra gli altri, della Fnsi.

«Durante la “Giornata nazionale dell’informazione costruttiva” – spiegano i promotori – giornalisti e comunicatori si organizzano per portare sui media la loro attività al servizio di un giornalismo più costruttivo e positivo, per allargare il concetto di libertà di stampa, estendendolo da chi produce informazione anche a chi ne fruisce, i lettori». In che modo? «Dalle 10 alle 15 gli articoli, le storie e gli approfondimenti scritti e pubblicati dagli aderenti alla Giornata saranno oggetto di una campagna di diffusione e di confronto nel corso di una diretta streaming aperta anche ai lettori che si confronteranno con giornalisti ed editori», aggiungono dall’associazione Mezzopieno.

Obiettivo: riflettere sull’importanza dei principi in difesa della libertà di parola, del diritto all’informazione, del pluralismo e dell’indipendenza dei media. Diritti sanciti dalla Costituzione Italiana e pilastri delle principali democrazie di tutto il mondo.

La manifestazione sarà trasmessa sul sito web della Giornata nazionale dell’informazione costruttiva e sarà aperta da un contributo del presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.

@fnsisocial


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21