Il cinema “Azzurro Scipioni” continuerà a vivere

0 0

Sarà la BNL del gruppo bancario BNP – Paribas a garantire continuità alla storica sala cinematografica “Azzurro Scipioni” nel quartiere Prati a Roma. Nei giorni scorsi il suo fondatore Silvano Agosti, regista e sceneggiatore, ha fatto sapere che a fine mese avrebbe chiuso l’ attività della sala causa la grave crisi economica creata dalla pandemia, che ha portato alla chiusura di tutte le sale cinematografiche sul territorio nazionale. Troppo alti i costi di gestione per lui insostenibili, ad iniziare dal fitto di tutti i locali. Il tentativo attraverso il crowdfunding di mantenere la struttura ne ha garantito la sopravvivenza negli ultimi mesi, fino alla messa all’asta del proiettore e delle poltrone della sala.

Fortunatamente oggi è arrivata la notizia del salvataggio attraverso un comunicato della dirigenza del gruppo bancario.”L’intervento – si legge nel comunicato – intende evitare la chiusura della storica sala romana di Via degli Scipioni 82, simbolo e luogo del cinema indipendente e d’autore che per 40 anni ha permesso agli artisti di incontrare il proprio pubblico. Per preservare le attività di questo importante luogo culturale, BNL e la Capogruppo BNP Paribas hanno deciso di intervenire per dare continuità e nuova linfa al cinema “Azzurro Scipioni” attraverso una proposta di partnership per un periodo di 5 anni. Questo impegno permetterà, dopo una ristrutturazione conservativa dei locali, di rinnovare la sala, darle nuova vita ed aprire nuove prospettive di sviluppo”.

BNL e il Gruppo BNP Paribas – scrive l’amministratore delegato del gruppo Jean Laurent Bonnafé – sono lieti di sostenere la continuità dell’Azzurro Scipioni, che occupa un posto importante nella vita culturale romana ed è parte integrante della storia del grande cinema italiano. Sono convinto che il futuro della settima arte non sarà scritto senza i cinema. Più che mai, dobbiamo mostrare loro il nostro sostegno collettivo e tutelare questa parte del patrimonio cinematografico”.

BNL e BNP Paribas si propongono di rilanciare e rivalorizzare le attività dell’Azzurro Scipioni in continuità con la filosofia del suo ideatore – ha scritto Luigi Abete Presidente della BNL – l’arte cinematografica ha valenza universale, supera i confini e fa dialogare le diverse culture: valori che fanno parte dell’identità multiculturale ed inclusiva del Gruppo BNP Paribas”.

Il cinema “Azzurro Scipioni” nacque nel 1983 da un’idea di Silvano Agosti che lamentava l’impossibilità per film indipendenti di essere proiettati nelle normali sale cinematografiche. Desiderava creare un luogo dedicato ai capolavori senza tempo, al cinema d’autore, alle pellicole recenti e a tutte le sue opere personali. In quasi quarant’anni di attività, l’”Azzurro Scipioni” ha ospitato i grandi del cinema italiano: Antonioni, Fellini, Monicelli, Scola, Bertolucci, Bellocchio, Storaro e Piovani. Fedele al suo desiderio di far conoscere al pubblico opere di qualità, Agosti, ha riportato sulla scena film spariti dalla programmazione,spesso dimenticati. Parallelamente a queste proiezioni, nelle sale del cinema si sono tenute numerosi eventi culturali, come i recital di poesia di primavera o i concerti estemporanei di grandi compositori per il cinema come Ennio Morricone.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21