2 maggio: manifestazione nazionale sulla libertà di stampa a Trento

1 0

Domenica 2 maggio 2021 alle ore 10 a Trento, si svolgerà la Manifestazione nazionale sulla libertà di stampa. La organizzano congiuntamente il Comune, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il Sindacato dei Giornalisti del Trentino Alto Adige, il Sindacato dei Giornalisti del Veneto, Articolo 21 del Trentino Alto Adige che hanno deciso di svolgere nella Città del Concilio, alla vigilia della World Press Freedom, celebrata ogni anno il 3 maggio. La manifestazione si svolge a Trento, scelta non a caso come città dell’inclusione e dei diritti umani.

Alle ore 10 l’inizio con un flashmob all’esterno di Palazzo Geremia (sede di rappresentanza del Comune) per ricordare i 12 giornalisti bielorussi arrestati per avere semplicemente svolto il loro lavoro di documentare le manifestazioni antigovernative. Dopo questo momento simbolico con l’esposizione della bandiera della Bielorussia di fronte a quelle di Trento, d’Italia e d’Europa, la tavola rotonda continuerà all’interno nel salone di rappresentanza.

Introdurrà il Sindaco Franco Ianeselli. Porteranno i saluti i Segretari Rocco Cerone e Monica Andolfatto, il portavoce di Articolo 21 T.A.A. Roberto Rinaldi e Lorenzo Basso, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige Mauro Keller.

Le testimonianze centrali saranno della presidente dell’Associazione Bielorussi in Italia Supolka nonché presidente di Articolo 21 T.A.A. Ekaterina Ziuziuk (che porterà la testimonianza anche del free-lance italiano Claudio Locatelli, arrestato a Minsk) la giornalista siriana minacciata Asmae Dachan, Paola Rosà di OBCT CCI e di Ubaldo Cordellini, giornalista in cassa integrazione del Trentino. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana Giuseppe Giulietti. (La manifestazione verrà trasmessa in diretta sulle pagine Facebook del Comune di Trento e di Articolo21).

 

nella foto di copertina la prova generale dell’esposizione della bandiera della Bielorussia a Palazzo Geremia di Trento

I giornalisti bielorussi arrestati

Andrej Poczobut (2)

Ala Sharko

Andrei Aliaksandrau

Darya Chultsova

Katsiaryna Barysevich

Ksenia LutskinaKatsiaryna Barysevich

Katsiryna Andreeva

SIARHEI HARDZIYEVICH

Dzinis Ivashyn

Piotr Slutski (2)

Siarhei Alsheuski

Yuliya Slutskaya (1)


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21