Sei qui:  / Articoli / Culture / Festa Cinema Roma 2020. In linea con lo spirito dell’evento apre “Soul”, piacevole e di spessore

Festa Cinema Roma 2020. In linea con lo spirito dell’evento apre “Soul”, piacevole e di spessore

 

La festa del cinema di Roma si è aperta oggi con “Soul”, film della Pixar diretto da Pete Docter. Il film racconta di un insegnante di musica che sogna il successo e riesce finalmente ad avere l’occasione per ottenerlo, eppure proprio mentre la sua aspirazione sta per concretarsi, un incidente, la caduta in un tombino attraversando la strada, lo manda in una sorta di coma proiettandolo in un al di là dove gli spiriti, prima di tornare sulla terra, ricevono una nuova educazione, acquistano personalità, passioni e pregi. L’insegnante è incaricato di essere tutor di 22 , un’anima infantile che si mostra recalcitrante a qualsiasi trattamento ma, determinato a tornare sul pianeta di sempre, il professore sceglie la strada di allearsi con lui. Così, mentre il musicista cerca di trasmettergli ciò che rende pieno di senso l’esserci sulla terra, risolve in se stesso alcune importanti questioni esistenziali cui non aveva dato risposta.

Che sia stata una pellicola d’animazione a dare il varo alla kermesse non è un caso, bensì una scelta particolare e intelligente degli organizzatori: “Soul” incarna, infatti, l’equilibrio tra il divertimento che il cinema può dare e lo spessore del messaggio, nello spirito dell’evento romano. Spettacolari i colori e le animazioni di questo lungometraggio, che andrebbe visto soprattutto sul grande schermo per essere gustato appieno.  “Soul”però non è solo un film per ragazzi perché unisce all’incanto delle invenzioni grafiche e favolistiche, i temi basilari della nostra esistenza. Il film, per citare Henry Miller, trasmette che “il senso della vita è viverla”, ciascuno secondo la propria indole, senza pensare di dover salire scale meritocratiche che ci rendano degni di “esserci”. La vita ha valore in sé. Così un gatto, con il quale il protagonista entra in rapporto durante la sua singolare avventura, diventa l’emblema della meraviglia primitiva e semplice di tutte le creature.

 

Regia di Pete DocterKemp Powers. Un film  con  le voci di Jamie FoxxTina FeyJohn RatzenbergerDaveed Diggs. Titolo originale: Soul. Genere AnimazioneAvventura, – USA2020, distribuito da Walt Disney.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con (*).

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.