Film cult. “Taxisti di notte” di Jim Jarmush dal 30 luglio torna in versione restaurata

0 0

Taxisti di notte, il titolo inglese è più significativamente Notte sulla terra,  firmato da Jim Jarmush nel 1991 – che Movies Inspired mette a disposizione delle sale a partire dal 30 luglio  in versione restaurata, – è un film a episodi che racconta spiragli di  vita  notturna nelle metropoli del globo durante le corse in taxi. Il regista narra secondo una precisa sequenza temporale: la prima vicenda inizia al tramonto, l’ultima si conclude mentre spunta l’alba. Ad ogni stacco il film ci mostra cinque orologi a parete, uno per ogni città con un’ora diversa a seconda del fuso orario.  Le musiche di Tom Waits, danno l’aria del tempo.

In “Taxisti di notte” a Los Angeles una tassista giovanissima carica un’elegante signora, che si rivela essere un agente cinematografico e le offre di diventare una star. A New York un ragazzo di colore, che nessun conducente vuole, riesce finalmente ad avere un passaggio da un emigrato tedesco dell’est,  ex clown e non in grado di guidare. A Parigi un autista nero fa salire una ragazza non vedente. A Roma un conducente toscano, interpretato da Roberto Benigni, carica un prete e incorre in un’avventura non comune. A Helsinki, in una notte d’inverno, un tassista prende tre disgraziati e, durante il percorso, tutti fanno a gara  per essere chi ha i problemi più grandi.

“Taxisti di notte” è il quinto lungometraggio diretto da Jim Jarmush. Si dice che il regista abbia buttato giù lo script in  otto giorni. Niente di epico, le vicende – tranne forse quella interpretata da Roberto Benigni – traggono ispirazione dalla quotidianità. Non uno dei migliori di Jarmush, ma un film che ha il fascino discreto del cinema indipendente, tale che oggi può essere definito cult.

TAXISTI DI NOTTE
 
Regia: Jim Jarmush
Con: Winona Ryder, Gena Rowlands, Roberto Benigni
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 129 min
Nazionalità: Francia, UK, Giappone, Germania, USA
Distribuzione: Movies Inspired
Uscita: 30 luglio 2020

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21