“Sono solo fantasmi”, Christian De Sica e la sua prima horror comedy all’avvicinarsi del Natale

0 0

“Sono solo fantasmi” , il nuovo film di Christian De Sica, racconta di Thomas, Carlo e Ugo, fratellastri nati da tre madri diverse e da Vittorio, unico ad aver dato il seme. Thomas e Carlo sono squattrinati, Ugo entra ed esce dagli ospedali psichiatrici. Morto il padre, scoprono che l’eredità non esiste perché si è mangiato tutto al gioco, tranne la bella, storica casa a Napoli, sulla quale grava un’ipoteca inarrivabile. Un giorno però i tre, stimolati da una dirompente vicina che urla a squarciagola credendosi posseduta dai fantasmi, scoprono di poterla pagare lucrando sulla tipica superstizione napoletana. Iniziano così le avventure di tre perdenti che sperano in una riscossa dalla vita …

Non la solita commedia natalizia cui Christian De Sica ci ha abituati, ma una ghost comedy alla quale Brando, figlio di Christian, ha dato il suo apporto perché, come ha detto suo padre in conferenza stampa, Brando ama molto il genere horror. Il film, nelle intenzioni di Christian De Sica, è un omaggio a Vittorio De Sica al quale, se avesse potuto, avrebbe dedicato “La porta del cielo” sull’amore tra suo padre e sua madre, l’attrice spagnola Marina Mercader. La logica che “squadra che vince non si cambia”, cara ai produttori, non ha però permesso sinora ch’egli avesse i mezzi per emanciparsi dalla commedia. La scommessa della riuscita di quest’ultima opera, è anche per Christian De Sica – che con umiltà parla del suo mestiere di cantastorie arrivato al centodecimo film – un modo di tentare l’affrancamento dai vecchi schemi.

Piacerà al pubblico questo nuova maniera? Agli spettatori l’ardua sentenza. Certo non è la solita farsa spensierata per cui si ride a crepapelle per le “grandi scemenze”. C’è una malinconia, un dramma latente nel quale i fantasmi possono associarsi alle fissazioni dalle quali è minacciata un’Italia sempre più in via di degrado. Carlo Buccirosso – che sorprende per la cantilena in milanese – Gianmarco Tognazzi e Christian De Sica, sono bravi interpreti di questo pot-pourri cinematografico, ispirato al famoso “Ghostbusters” del 1984 con evidenti citazioni e atmosfere del mondo ereditato da Vittorio De Sica.

 

 Sono Solo Fantasmi (2019)

Un film di Christian De Sica con Christian De Sica, Carlo Buccirosso, Gianmarco Tognazzi, Gianni Parisi, Leo Gullotta, Ippolita Baldini, Francesco Bruni, Valentina Martone.

Genere horror comedy

 Produzione Italia 2019.

Uscita nelle sale: giovedì 14 novembre 2019

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21