Il 9 novembre Giornata nazionale contro tutti i muri. Le iniziative della Tavola della Pace

0 0

Sabato 9 novembre 2019, a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, sarà la Giornata nazionale contro tutti i muri. Numerose le manifestazioni e la Tavola della Pace invita tutti alla mobilitazione per dire “basta ai muri della vergogna”, simbolo di segregazione e diffidenza, tornato purtroppo di moda e al centro di iniziative politiche.
I muri sono bugiardi. Ti promettono sicurezza e poi ti tolgono la libertà. Prima uccidono la dignità, poi le persone.
“I muri dividono i ricchi dai poveri. – ricorda la nota della Tavola della Pace che invita alla mobilitazione – I muri sono visibili ma anche invisibili. I muri sono confine contro convivenza, chiusura contro apertura, cura contro violenza, esclusione contro inclusione, egoismo contro condivisione, freno contro movimento, barriera contro incontro, dentro contro fuori, spazio contro tempo, prigione contro libertà, pietra contro cuore, ombra contro luce, illusione contro speranza.I muri che si stanno costruendo in tante parti del mondo non sono che il prolungamento di tanti altri muri che abbiamo innalzato dentro e intorno a noi. Per questo anche tu puoi fare cose importanti contro tutti questi muri Aderisci. Fatti sentire. Passa parola. Organizziamoci. Sabato 9 novembre 2019 dobbiamo essere in tanti per dire forte e chiaro”.
Le modalità per aderire alla Giornata contro tutti i muri sono molteplici ed elencate nel link del sito della Tavola della Pace http://www.perlapace.it/contromurivergogna/


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21