Sei qui:  / Cinema / Culture / Presentato a Roma “The Guilty“- “Il colpevole”, affascinante esordio noir

Presentato a Roma “The Guilty“- “Il colpevole”, affascinante esordio noir

 

Il colpevole – The Guilty racconta di Asger, un poliziotto assegnato alle chiamate di emergenza. La sua giornata è routine finché non gli arriva la telefonata di una donna che dice di essere stata rapita. Asger si mobilita per capire chi sia e salvarla, spinto dal bisogno di espiare un senso di colpa dovuto a un errore fatto nella sua professione. Asger rintraccia in rete i figli di lei, parla con loro al telefono, apprende che la madre è stata portata via dal marito, un uomo con precedenti penali. A un certo punto dell’indagine, che Asger conduce dietro la scrivania, scopre che qualcosa di ben più grave e inaspettato si cela dietro la vicenda …
Opera prima di Gustav Möller, ha una rara tensione narrativa, architettata con passaggi essenziali e incisivi, che movimentano la scena pur se tutto accade nella stanza di un agente di polizia. L’interprete è il bravissimo Jakob Cedergren che, in conferenza stampa, ha raccontato che le riprese sono durate tredici giorni, ma la preparazione del film è avvenuta in sei mesi. Al suo personaggio riconosce importante il contributo del regista, al quale la società realizzatrice di The Guilty ha lasciato grande libertà. Jakob Cedergren ha detto di aver lavorato per il ruolo di Asger osservando la realtà e non basandosi su altri film . “Del resto – ha chiarito – tutto è partito da Youtube, quando una chiamata vera, reale, ha ispirato Gustav Möller”.
Ed è un fatto che se il thriller tiene lo spettatore incollato, è perché ogni cosa sembra molto verosimile. Arriva in Italia il 7 marzo distribuito da Movies Inspired. Ha vinto il premio del pubblico al Sundance Film Festival, al festival di Rotterdam e al Torino Film Festival, che ha premiato anche la sceneggiatura e Jakob Cedergren. “The Guilty” è stato acquistato da Jake Gyllenhaal per farne un remake americano.

DATA USCITA: 07 marzo 2019
GENERE: Thriller
ANNO: 2018
REGIA: Gustav Möller
ATTORI: Jakob Cedergren, Jessica Dinnage, Omar Shargawi, Jacob Lohmann, Laura Bro, Johan Olsen, Morten Suurballe
PAESE: Danimarca
DISTRIBUZIONE: BIM e Movies Inspired

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con (*).

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.