Multimage. “Strisce di stelle”, racconti di Dario Lo Scalzo: appunti per l’intelligenza del cuore

0 0

In “Strisce di stelle”, una raccolta di nove racconti di e alcune poesie di Dario Lo Scalzo, la nostra felicità sembra dipendere dal modo attraverso il quale ci inseriamo nel flusso dell’esistenza, qui e ora, e ovunque sulla terra, dove ciascuno ha – a qualsiasi latitudine – uguale diritto a progredire. Attraverso una prosa lirica, l’autore compone storie di universale attualità quali il terrorismo, l’ambiente, la famiglia nelle sue varie forme, lo schiavismo sessuale. Tasta il polso del pianeta, la sua febbre, la sua possibilità di guarigione.

Cosa si cela nel cuore di una giovane donna che programmi di farsi esplodere all’interno dell’ambasciata di Damasco? Nelle vene di un ulivo, che distrattamente consideriamo cosa, ed è invece creatura viva, “Tutt’uno” a noi correlato? Cosa nelle lacrime di sofferenza di un migrante che vive nei sogni di chi lo ama? In una giovane prostituta di Bogotà?  Attraverso quali vie l’amore, di cui l’omosessualità è solo una delle infinite espressioni, riproduce la vita?

Nati da esperienze sedimentate – l’autore ha viaggiato attraverso sessanta paesi. Giornalista, scrittore, video maker, da tempo immemore militante per i diritti umani e per la tutela dell’ambiente – questi camei spirituali, a volte surreali, narrano aspetti del nostro inconscio, i nostri dubbi, le nostre paure, la difficile e lenta maturazione per giungere a un equilibrio, specchio di un processo di catarsi che ci accomuna. In un mondo, in questo momento attraversato da chiari segnali di chiusura verso l’altro, Dario Lo Scalzo ci sprona a considerare l’antidono offerto dall’intelligenza del cuore.

Dario Lo Scalzo
“Strisce di stelle”

Editore Multimage 2018 – Pag. 188 Euro 10
www.multimage.org – info@multimage.org


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21