Premio “Franco Cuomo”. Assegnato ad Antonio Calbi.  Direttore del Teatro di Roma

0 0

Il direttore del Teatro di Roma Antonio Calbi riceve il Premio Franco Cuomo International Award per la sezione Teatro. La cerimonia di consegna domani, venerdì 1 dicembre (ore 16.30) a Palazzo Giustiniani. La giuria annota: “Impossibile elencare tutti gli incarichi che ha ricoperto in trent’anni di attività, dirigendo teatri, festival, progetti, ideando eventi, manifestazioni e collaborando con le maggiori istituzioni italiane. Dal 6 maggio 2014 è direttore del Teatro di Roma – Teatro Nazionale che continua a programmare e animare grazie al dialogo costante tra il meglio della tradizione e le tendenze più innovative, riconsegnando i palcoscenici dell’Argentina e di India alla città con un’offerta culturale non solo di grandi spettacoli ma anche di articolati progetti come «Ritratto di una Capitale» e «Ritratto di una Nazione»”.

Con il Patrocinio dell’ECPD, il Centro Europeo per la Pace e lo Sviluppo delle Nazioni Unite, Franco Cuomo International Award, premio dell’associazione Ancislink intitolato allo scrittore, giornalista e drammaturgo scomparso nel 2007, si propone di valorizzare nuove forme di espressione culturale, sociale e umana del nostro tempo. Un’iniziativa che intende premiare chi si è distinto in quattro diversi ambiti culturali: letteratura, saggistica e giornalismo, teatro e, da questa edizione, arte. A queste sezioni si aggiungono alcuni Premi speciali consegnati a chi, con il proprio talento, rappresenta l’eccellenza.

A selezionare i vincitori una giuria di grande prestigio, presieduta dal professor Otello Lottini e composta da intellettuali ed esponenti del mondo della cultura in Italia: Giuseppe Marra, Presidente del Gruppo GMC Adnkronos, Maurizio Scaparro, autore e regista teatrale, Samir Al Qaryouti, il giornalista geopolitico, Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea allo IULM di Milano, Giancarlo Bosetti, direttore della rivista internazionale Reset Doc, Emilia Costantini, giornalista del Corriere della Sera, Piotr Salwa, direttore dell’Istituto polacco di Cultura, Maria Pia Fiorentino, scrittrice e giornalista, direttore della rivista L’eterno Ulisse.

Ad aggiudicarsi il Premio per la sezione Teatro, insieme a Calbi,  è stato lo spettacolo “Mediterri-Amo: immagini, parole e musiche del nostro mare”. Tra i premiati ci saranno anche: per la sezione Letteratura lo scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo, il rettore dell’Università Roma Tre Luca Pietromarchi, per la sezione Arte Oliviero Rainaldi e il pittore Marco Tirelli.  E ancora, per la sezione Giornalismo e Saggistica lo storico Agostino Giovagnoli, la giornalista tv Adriana Pannitteri. La prestigiosa Giuria del Franco Cuomo International Award insieme ad Ancilink ha selezionato anche tre Premi Speciali che saranno assegnati al missionario Padre Giulio Albanese, il professor Francisco de Almeida Dias, il generale Angiolo Pellegrini, lo scultore polacco Krzysztof Bednarski e il diplomatico algerino Idriss Jazairy.

La cerimonia di assegnazione si terrà venerdì 1 dicembre 2017 a Roma alle 16:30 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Via della Dogana Vecchia, 29) e sarà presentata dal giornalista Giampiero Marrazzo


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21