Anche i tifosi del Paris St. Germain onorano le vittime del Bataclan

0 0

Due anni dopo, la commozione è sempre la stessa. I parigini non dimenticano!  Anche la serata è fredda, gelida, come allora, appena illuminata dai lumini e percorsa da piccole schiere di parigini e stranieri, che si recano a rendere omaggio alle vittime della strage del 13 novembre 2015 al Teatro Bataclan, ad opera di un gruppo di fondamentalisti islamici dell’ISIS. 90 morti solo lì dentro e altri 40 nei bar e nelle brasserie vicine; 352 feriti, molti dei quali mutilati e scioccati a vita.

In mattinata le commemorazioni ufficiali sui luoghi degli attentati, dallo Stadio di Francia al Bataclan, con il Presidente della Repubblica, Macron, criticato dai media e dalla sinistra, perché ha deciso di chiudere lo speciale Comitato di assistenza alle famiglie delle vittime e ai feriti e a quanti sono rimasti traumatizzati psicologicamente. Con lui, comunque, anche l’ex-Presidente Hollande, che ha attaccato il giovane Macron proprio per la scelta di abolire questo suo strumento di solidarietà concreta, e la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo.

Ma è in serata che accade ciò che non ti aspetti, specie in questi tempi nei quali si assiste a ignobili spettacoli di razzismo e violenza dentro e fuori gli stadi di calcio. Un corteo di qualche centinaia di fans del Paris Saint Germain, la squadra più importante e blasonata di Francia, sfila per il Boulevard Voltaire, cantando gli inni della squadra, la Marsigliese e scandendo slogan da stadio. Arrivano davanti alla lapide commemorativa e alle porte del Bataclan e lì vi sostano onorando le vittime. Ancora cori, di nuovo la Marsigliese e gli applausi, anche tra la gente che li attornia. Si inginocchiano per un minuto di silenzio e subito dopo danno vita ad una fiaccolata di fumogeni.

Quale lezione a tutti quei tifosi, specie nostrani, che invece invocano la morte degli avversari delle altre squadre, che inneggiano ad Hitler e allo sterminio degli ebrei!

E la maggior parte di questi tifosi erano di origine araba, venivano quasi tutti dalle banlieue ed erano talmente motivati da paragonare le vittime del Bataclan ai supporter della loro squadra: “Allez Paris, Allez Paris, Où tu es nous sommes là, Tu ne seras jamais seule, Car nous deux c’est pour la vie. Allez Paris, Allez Paris, Vous qui gagniez Tout ces match. On est fière de vous. Allez Paris, Allez Paris”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21