Tv e immigrazione. Carta di Roma apre una nuova sezione dedicata all’informazione televisiva

0 0

Il sito di Associazione Carta di Roma si arricchisce di una nuova sezione, “Tv e immigrazione“. “Non una rassegna stampa sistematica – scrive Carta di Roma in una nota. Quella che offriamo ai nostri lettori è la pubblicazione di una selezione di servizi giornalistici televisivi tra i più rappresentativi dei temi e della cornice narrativa nell’ambito dei quali è trattato il tema dell’immigrazione.

Far emergere le principali tendenze nel racconto televisivo dell’immigrazione e mettere in luce le buone e le cattive pratiche è l’obiettivo di questa sezione, che sarà accompagnata da analisi e commenti, sperando di offrire un ulteriore strumento di lavoro utile a chi si occupa di migranti e migrazioni.

All’interno di questa selezione non trovano spazio solo i telegiornali: abbiamo ritenuto opportuno , infatti, ai programmi di approfondimento, talk show e sull’infotainment. Mentre i toni dei media mainstream, come rilevato nel Rapporto annuale Carta di Roma 2016 – “Notizie oltre i muri”, appaiono normalizzati nella generalità dei casi, poiché l’immigrazione è entrata ormai a far parte in modo stabile dell’agenda dei tg, le altre finestre informative sembrano riflettere, invece, una tendenza diversa.

Abbiamo trasmissioni che propongono il tema dell’immigrazione in modo sistematico puntando tutto sulla spettacolarizzazione; altri che contribuiscono allo sdoganamento dei discorsi d’odio; altri ancora che hanno saputo cogliere l’opportunità di raccontare in modo innovativo e accurato un tema tanto complesso quanto delicato”.

Per segnalazioni e suggerimenti vi invitiamo a scrivere a info@cartadiroma.org

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21