Sei qui:  / Articoli / Informazione / Media / “No, non è la BBC”: 13 luglio in Fnsi la presentazione del libro di Luca Baldazzi

“No, non è la BBC”: 13 luglio in Fnsi la presentazione del libro di Luca Baldazzi

 

Mercoledì 13 luglio la sala Walter Tobagi della Fnsi ospita la presentazione del libro di Luca Baldazzi dal titolo «No, non è la BBC – Rai e Servizio Pubblico britannico a confronto (in attesa della riforma)», edizioni Minerva. A pochi mesi dal rinnovo della concessione di servizio pubblico radiotelevisivo, un momento di approfondimento in cui, partendo dal lavoro di ricerca di Baldazzi, si mettono in risalto le differenze tra il sistema italiano e quello inglese.
«Perché del servizio pubblico italiano si parla solo per il canone in bolletta, per le polemiche sulla governance, per gli interventi a gamba tesa dei partiti e dell’esecutivo, mentre la sua “mission” non è oggetto di confronto e di pubblico dibattito? Quando si è interrotto il patto tra viale Mazzini ed il Paese, che per decenni aveva fatto della Rai una grande agenzia culturale, efficace nell’assecondare la sua crescita?»: queste alcune delle domande a cui l’autore cerca di dare risposta nella pagine del volume e nel corso della presentazione.
Presentazione che, dopo i saluti iniziali del presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, sarà animato dagli interventi di Gian Maria Fara, presidente Eurispes; Renato Parascandolo, già presidente di Rai Trade e direttore di Rai Educational; Gianpiero Gamaleri, ex Consigliere di amministrazione ed ex dirigente della Rai; Vincenzo Vita, già sottosegretario del Ministero delle comunicazioni con delega al sistema radiotelevisivo e alla multimedialità; del giornalista Giorgio Balzoni e del segretario dell’Usigrai Vittorio Di Trapani. E, naturalmente, del giovane ricercatore autore del volume, Luca Baldazzi.
Appuntamento a partire dalle 17 in corso Vittorio Emanuele II 349, Roma (secondo piano).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE