#IWMD2016: Canada ricorda caduti italiani sul lavoro

0 0

Dal 1900 in avanti circa mille italiani hanno perso la vita in incidenti letali sul lavoro nella provincia canadese dell’Ontario: molti di loro giovani, rimasti uccisi nelle miniere, durante al costruzione di strade e ferrovie, nei cantieri edili. A loro ha reso omaggio l’Ambasciatore a Ottawa Gian Lorenzo Cornado partecipando oggi a Toronto, presso i “Villa Colombo Memorial Gardens”, all’inaugurazione del Memoriale ai caduti italiani sul lavoro.

Erano presenti alla cerimonia, nell’International Workers Memorial Day (IWMD), il Ministro per il Commercio Internazionale del Canada, Chrystia Freeland, intervenuto in rappresentanza del Primo Ministro Trudeau, il Console Generale d’Italia a Toronto, Giuseppe Pastorelli, il Ministro del Lavoro dell’Ontario, Kevin Flynn e il Sindaco di Toronto, John Tory.

Davanti al monumento, sulle cui undici colonne sono iscritti i nomi di ciascun lavoratore italiano rimasto ucciso rintracciati dal comitato organizzatore coordinato da Marino Toppan, l’ambasciatore ha letto il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con il quale il Capo dello Stato, nel ricordare il sacrificio dei caduti sul lavoro italiani in Ontario e nel rendere omaggio “ai numerosi italiani che hanno contribuito allo sviluppo e alla crescita economica dell’Ontario e di tutto il Canada”, ha voluto sottolineare come l’inaugurazione del Memoriale ci richiami “ad un’attenta riflessione sul ruolo che ancora oggi l’immigrazione esercita nello sviluppo economico e sociale dei nostri Paesi e sull’opportunità di dedicare continua attenzione al delicato tema della sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Il Workers Memorial Day e’ nato negli Usa nel 1970. la data del 28 aprile era stata scelta per celebrare l’Occupational Health and Safety Act che era entrato in vigore quel giorno. In Canada la giornata viene osservata dal 1985. In Italia, secondo i dati dell’Inail, solo nel 2015 i morti sul lavoro sono stati 1.172 (+16,15% rispetto al periodo gennaio-dicembre 2014) a cui si sommano i 184 infortuni fatali che si sono verificati in Italia dall’inizio dell’anno, registrati dall’osservatorio indipendente di Bologna del metalmeccanico in pensione Carlo Soricelli. (@alebal)


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21