Donne elettriche, al via la terza edizione dello Sguardo di GiULiA

0 0
«Donne elettriche. Luce, nutrimento, energia» è il tema del concorso fotograficio “Lo Sguardo di GiULiA” 2015
Foto che vengono e foto che vanno. Mentre le immagini della seconda edizione del premio Lo Sguardo di Giulia – «Concilia? Tra lavoro, cura e tempo per sè» – vanno in mostra al Grechetto (Biblioteca Sormani) di Milano, dal 2 al 7 marzo (inaugurazione lunedì 2 ore 18), parte in contemporanea la nuova edizione. In sintonia coi temi 2015 di Unesco ed Expo, si propone di raccontare nei più diversi modi, documentari o appassionati o divertiti, come le forze della natu- ra e dell’ingegno si esprimano attraverso le donne. Titolo: «Donne elettriche. Luce, nutrimento, energia».

Una proposta aperta che consente ai concorrenti, professionisti o amatoriali, di riflettere in un’ottica di genere sul ciclo della vita (non si dice forse «venire alla luce»?), sulle responsabilità nel produrre «buoni alimenti» per il corpo e per la mente, sulla necessaria liberazione delle energie femminili.

Curato dalle giornaliste del Coordinamento lombardo dell’associazione Giulia, il premio oltre alle fotografie accetta anche serie fotografiche, minivideo, illustrazioni, racconti animati. I partecipanti dovranno inviare le prove, sotto forma di file in alta definizione, all’indirizzo sguardodigiulia@gmail.com, allegando la documentazione (liberatorie, consenso dei genitori per i minorenni, dati anagrafici, recapiti, breve spiegazione) entro e non oltre la mezzanotte di sabato 12 settembre 2015. La Giuria, che coincide col Coordinamento di GiuliaLombardia supportato dalla consulenza di critiche/ci e storiche/ci dell’immagine, selezionerà a proprio insindacabile giudizio le immagini vincitrici di ogni sezione (professionisti, amatoriali, under18, video) e consegnerà premi, targhe ed attestati nel corso della successiva cerimonia che si terrà a Milano.

Per ulteriori informazioni: giulia.lombardia@gmail.com


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21