“Una nuova carta d’identità per la Rai”. Assemblea degli studenti in un liceo di Potenza

0 0

Prosegue senza soste la consultazione pubblica promossa da Articolo 21 e Eurovisioni per assicurare un rinnovo della Concessione Stato-Rai improntato alla trasparenza e al confronto tra le giovani generazioni e le istituzioni cui spetta il compito di ridefinire la mission della Rai del futuro. Da luglio 2013 a oggi si sono tenute assemblee e incontri con gli studenti di diverse città: da Torino a Napoli, da Perugia a Roma, da Trieste ad Assisi. Ultima, in ordine di tempo (29 novembre), l’assemblea degli studenti del Liceo Scientifico Pier Paolo Pasolini di Potenza che hanno aderito al concorso “Una carta d’identità per la Rai”. Per oltre quattro ore più di quattrocento studenti si sono confrontati vivacemente con il Vice Presidente della Commissione parlamentare Salvatore Margiotta, il Caporedattore del TGR Oreste Lo Pomo, il Direttore della sede Rai Fausto Taverniti, Renato Parascandolo di Articolo 21 e Giuditta Lamorte, presidente del CoreCom, l’organo di governo, garanzia e controllo sulle comunicazioni della Basilicata che ha aderito ufficialmente alla promozione del concorso insieme al CoreCom del Friuli Venezia Giulia.

Nelle ultime settimane, si era diffusa la notizia di un’accelerazione legislativa sulla modalità di riscossione del canone e addirittura sui criteri di nomina dei vertici aziendali del servizio pubblico. Il Sen. Margiotta, nel rinnovare il suo apprezzamento per la consultazione pubblica degli studenti, ha invece confermato l’iter indicato da Articolo 21: definire prima la mission e solo dopo, in coerenza con quella, riformare il canone e la governance del servizio pubblico.

Nei mesi di dicembre e gennaio sono previsti altri incontri con gli studenti dei licei di Roma (Dante, Mamiani, Tacito e Nomentano), Palermo, Gallarate, Pantelleria e Padova, e con gli studenti di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli.
Grazie a questa consultazione pubblica aperta da Articolo 21, il rinnovo della Concessione diventa l’occasione per una riflessione tra i giovani sui nuovi diritti di cittadinanza, sulle modalità di diffusione della cultura e dell’informazione, sullo sviluppo dell’industria della comunicazione del nostro paese.

D’intesa con il Ministero dell’Istruzione, l’ iscrizione al concorso è stata prorogata al 21 febbraio 2015. Il Modulo, il bando e tutte le informazioni all’indirizzo: http://www.cartadidentitarai.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21