La guerra di Gaza vista da Damasco

0 0

di Kiwan Kiwan
Mercoledì sera, quando è stata firmata la tregua tra Hamas e Israele, i siriani hanno fatto una scoperta per loro molto dolorosa: per gli arabi l’esercito israeliano è un avversario più misericordioso e gentile rispetto all’esercito del regime siriano , “protettore della Patria”. La scoperta si fa leggendo un semplicissimo dato: quella relativo al numero dei cittadini di Gaza uccisi da Israele nel corso degli 8 giorni di assalto contro la Striscia di Gaza e quello dei siriani uccisi nello stesso periodo dall’esercito patrio.

In Siria infatti si sono registrati 817 morti e 4.500 feriti e migliaia di sfollati, un numero di morti che è circa il quintuplo di quello di Gaza , dove con 1500 raid aerei sono stati provocati 160 morti tra i palestinesi, dei quali 40 bambini, 12 donne e 15 anziani, oltre a circa 1.200 feriti di cui 3% gravemente feriti.

In effetti in Siria i giorni in analisi sono stati otto giorni di sangue e brutalità inaudita. I siriani hanno perso soltanto in termini di numero di raid aerei: ne hanno effettuati un decimo rispetto all’aviazione israeliana.

Mercoledì 14 Novembre, primo giorno dell’aggressione di Israele a Gaza, in Siria il regime siriano aveva ucciso 89 insorti, più della metà dei morti caduti in 8 giorni a Gaza, Ecco perché un rabbino dell’estrema destra israeliana ha detto che il suo esercito dovrebbe imparare da quello israeliano “come si fa”.

da Il mondo di Annibale


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21