“Volare” – di Margherita Buy

0 0

Una commedia leggera, a tratti tragicomica, che affronta in maniera ironica una delle fobie più comuni: la paura di volare

Presentato alla XVIII edizione della Festa del Cinema di Roma, l’opera prima di Margherita Buy: “Volare”, è approdata nelle sale cinematografiche italiane dal 22 febbraio, distribuita da Fandango.

Si tratta di una commedia leggera, a tratti tragicomica, che affronta in maniera ironica una delle fobie più comuni: l’aerofobia o paura di volare. Una fobia questa che si accompagna, generalmente, alla consapevolezza di essere impotenti di fronte agli eventi.

Al centro della trama c’è lei: AnnaBi (Margherita Buy), un’attrice affermata, amata dal grande pubblico, protagonista di una serie televisiva di successo nei panni di un impavido ed inflessibile tenente colonnello della Guardia di Finanza. Ma nella vita di tutti i giorni AnnaBi ha un problema enorme: la paura di volare.

E neanche l’occasione professionale di una vita, che dovrebbe coronare il suo successo a livello internazionale, può alcunché: un film diretto da un importante regista coreano. Ma c’è un ostacolo impossibile da superare per AnnaBi: il lungometraggio deve essere girato in Asia, e 15 ore di volo da Roma sono impossibili da affrontare. Saranno vane anche le enormi pressioni ad accettare l’offerta della sua agente-amica (Anna Bonaiuto).

Ma ecco che ben presto la sua paura dovrà fare i conti con una notizia inattesa: Serena, l’amatissima figlia (Caterina De Angelis) di lì a poco dovrà trasferirsi in California, per frequentare la Stanford University, e lei vorrebbe accompagnarla, ma c’è l’oceano da solcare. Ad aggravare la situazione ansiogena di AnnaBi il timore che il distacco forzato da Serena potrebbe allontanare da sé il suo affetto più caro: e se non dovesse tornare più? (il suo timore più ricorrente), cosa fare?

Sarà dunque il terrore del distacco la molla che la spingerà a seguire il corso organizzato dalla Compagnia di bandiera ITA: “Voglia di volare”, della durata i due giorni, che aiuta le persone ad affrontare le proprie paure, superarle e riuscire ad associare al volo un’emozione positiva (vogliadivolare@ita-airways.com).

Un corso, la cui guida è affidata ad un comandante pilota con grandissima esperienza di volo (Francesco Colella), affiancato da una psicologa esperta (Vanessa Compagnucci).

Nel seguire il corso, AnnaBi scoprirà che la sua paura di volare è molto più diffusa di quanto pensasse; qui troverà un caravanserraglio di umanità – animato dai più diversi personaggi – ciascuno affetto dalle proprie nevrosi, e per questo molto umani, accomunati però dalla paura di volare: dallo spietato critico cinematografico (Pietro Ragusa), presuntuoso ed astioso, che deve raggiungere la Cina di lì a qualche settimana, all’agricoltore grossier (Maurizio Donadoni), il cui desiderio è quello di ritirarsi a vivere in un paese caldo, al dentista (Roberto De Francesco) che vuole ritrovare il suo grande amore in Messico, al ragazzo che gioca a Basket (Matteo Oscar Giuggioli), alla giovane moglie che vuole andare a Parigi con la sua famiglia, alla giovane donna che vuole ricongiungersi con i suoi cani in Australia, e così via…

Riuscirà la nostra protagonista a superare la sua fobia?

Accanto alla Buy, un cast di volti noti, oltre quelli già citati: Elena Sofia Ricci, che interpreta sé stessa, Euridice Axen nel ruolo della donna misteriosa, ed altri.

La sceneggiatura del film, intrisa di riferimenti autobiografici della regista, è stata scritta dalla stessa Buy insieme a Doriana Leondeff e Antonio Leotti.

Siamo certi che l’esordio alla regia della Buy avrà un seguito.

La stessa attrice ha dichiarato, infatti, in varie interviste che questa esperienza le ha offerto uno stimolo incredibile nell’aprirsi a questa nuova fase della sua carriera, una strada che intende assolutamente continuare a percorrere.

 “Non era certo una mia priorità quella di dedicarmi alla regia, ma quando ti capita di vivere qualcosa che ti ha sorpreso e divertito e che ha cambiato il tuo modo di vedere un certo fatto, magari una certa paura, allora può nascere lo strano e forse insano desiderio di raccontarla a modo tuo. Con Doriana Leodeff e Antonio Leotti abbiamo scritto un testo, a nostro parere divertente, che racconta una delle paure più diffuse al mondo: quella di volare. La protagonista si trova a condividere il suo terrore con un gruppo di sconosciuti, diversissimi da lei ma profondamente simili perché accomunati dallo stesso problema. La speranza è che attraverso la storia di questi personaggi e delle loro paure il pubblico possa riconoscersi e sorridere delle proprie fragilità, magari mai confessate

Con questo film la Buy si è messa a nudo, raccontando, senza infingimenti o buonismi di maniera, le sue paure, le sue fragilità, come la paura di volare, appunto! E sarebbe stata proprio la figlia, Caterina De Angelis, a costringerla a salire per la prima volta su di un aereo quando era una studentessa all’estero.

Ma il film è anche una presa in giro del mondo dello spettacolo, popolato da personaggi ego-riferiti, da agenti che non disdegnano di proporre ai propri attori ruoli che non sono nelle loro corde per motivi economici e da colleghi in perenne competizione tra loro.

Il film è una produzione Kavac Film, Maremosso, IBC Movie, Tenderstories, Rai Cinema, in collaborazione con ITA Airways.

La colonna sonora è di Pasquale Catalano per Cam Sugar.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21