La musica del cuore, un concerto dedicato ai bambini con affezioni cardiache

0 0

Giovedì 15 dicembre 2022, nella splendida cornice del Palazzo delle Stelline di Milano, Emiliano Toso, si esibirà al pianoforte in uno special dal titolo “La Musica del Cuore” dedicato ai bambini con affezioni cardiache seguiti dalla Fondazione Mission Bambini attraverso il progetto Cuore di bimbi.
Si stima che nel mondo nascano ogni anno 1 milione di bambini gravemente cardiopatici: i difetti cardiaci sono tra le più diffuse anomalie congenite e rappresentano uno dei più rilevanti problemi di salute a livello globale. Negli ultimi 17 anni, grazie a Cuore di bimbi sono stati operati 2.403 bambini, 22.178 visitati e 505 medici locali formati.

Le composizioni di Emiliano Toso, suonate su strumenti acustici accordati a 432 hertz, anziché a 440, tale da creare delle frequenze armoniche che suonano con il battito cardiaco favorendo il benessere fisico ed emozionale, viene spesso utilizzata nelle sale operatorie e nei laboratori di ricerca.
Sara Modena, Direttore generale della Fondazione si è così espressa al riguardo: “La musica di Emiliano Toso ci ha conquistati per la sua capacità di parlare il linguaggio universale delle emozioni; possiamo dire che le sue composizioni fanno bene all’anima e, soprattutto, al cuore. Allo stesso modo ogni giorno ci prendiamo cura di tanti piccoli cuori perché possano tornare a battere forti e sani.”
A sua volta, Emiliano Toso ha soggiunto: “Sono felice di far parte di questa iniziativa che arriva al cuore dei bambini e della loro essenza, spero che la musica possa contribuire alla realizzazione dei loro sogni!”
La Musica del Cuore sostiene il progetto Cuore dei bimbi, avviato nel 2005 dalla Fondazione Mission Bambini allo scopo di ridurre la mortalità dei bambini affetti dalle malattie cardiache congenite o acquisite ed è particolarmente rivolto alle fasce più deboli delle popolazioni dell’Africa: Eritrea, Kenya, Uganda, Zambia, Zimbabwe, dell’Asia: Myanmar, Nepal, e dell’Europa: Albania.

Nel corso della serata saranno messi a disposizione dei presenti appositi visori grazie ai quali, inserendo il proprio smartphone, sarà possibile sperimentare l’esperienza virtuale immersiva di partecipare a una missione operatoria in Uganda: dall’arrivo del bambino fino alla terapia intensiva post-operatoria.
Il concerto è reso possibile grazie al supporto di Azimut Capital Management e Parlux.

Il contributo richiesto è di 40 euro a persona, per prenotazioni:
attivati.missionbambini.org/projects/la-musica-del-cuore

 

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21