Russia, sciolto il sindacato dei giornalisti e dei lavoratori dei media

0 0
Il tribunale della città di Mosca ha sciolto ieri, 14 settembre, il sindacato dei giornalisti e dei lavoratori dei media (JMWU), organizzazione indipendente di giornalisti e operatori dei media in Russia, affiliato alla Federazione europea dei giornalisti (EFJ). La Efj e la Ifj (Federazione internazionale dei giornalisti) condannano fermamente questo processo politico illegittimo, basato su false accuse. L’IFJ e l’EFJ continueranno a supportare la loro affiliata JMWU.
 Non sorprende che mercoledì il tribunale della città di Mosca abbia seguito la richiesta dell’ufficio del pubblico ministero di liquidare il sindacato. Il pubblico ministero ha affermato che i membri di JMWU non hanno pagato la quota associativa e che i suoi rappresentanti hanno preso parte ad “azioni non autorizzate”, compreso il sostegno al giornalista russo Ivan Safronov, recentemente condannato a 22 anni di carcere per presunto tradimento.
 L’avvocato di JMWU ha contestato tutte le accuse, dimostrando che i capi di imputazione erano infondati. Ma il giudice ha tenuto conto solo delle affermazioni infondate del pm. “Questa decisione del tribunale non avrà alcun effetto sui nostri affiliati, che continueranno a svolgere la loro missione di giornalisti continuando a dire la verità sulla situazione in Russia. La magistratura russa si sbaglia se pensa di mettere fine al nostro impegno professionale al servizio del pubblico”, ha affermato il segretario dell’ufficio della JMWU Andrei Jvirblis.
“Questo è chiaramente un processo politico con l’unico scopo di intimidire i giornalisti indipendenti e impedire loro di unirsi per esporre le molteplici e crescenti violazioni della libertà di stampa in Russia”, hanno affermato i segretari generali di IFJ ed EFJ Anthony Bellanger e Ricardo Gutiérrez. “Questa convinzione è una parodia della giustizia e quindi continuiamo a considerare la JMWU come un sindacato rappresentativo e credibile in Russia. La JMWU rimane un membro dell’IFJ e dell’EFJ e continueremo a fornire tutto il supporto necessario per il proseguimento delle sue attività”.
Credits foto Safety of journalist platform

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21