Il coraggio della memoria. Le stragi nazifasciste a Fivizzano. 1° settembre Lido di Venezia

0 0

Nell’ambito degli eventi della Mostra del Cinema di Venezia, sarà presentata l’anteprima del trailer «IL CORAGGIO DELLA MEMORIA  – Le stragi nazifasciste di Fivizzano», un documentario con la regia di Leonardo Rosi coadiuvato da Antonella Napoli, giornalista, Medaglia della Presidenza della Repubblica, vincitrice del premio “Verità e giustizia” dedicato a Franco Giustolisi, di cui la Napoli  è considerata ‘erede morale’.

La conferenza stampa si terrà giovedì 1 settembre, all’hotel Excelsior – Lido di Venezia – ore 13:30.

Oltre al regista e alla giornalista coautrice dell’opera, saranno presenti il sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti, il vice sindaco Nanni Poleschi, l’attore Romeo Orsi e il presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, Giuseppe Giulietti.
Le musiche del documentario, composte dallo stesso Leonardo Rosi</strong, sono edite da Ala Bianca Group che recentemente ha prodotto e pubblicato la colonna sonora del pluripremiato docufilm “Bella Ciao – Song of Rebellion.

Un lavoro importante quello di Rosi, basato sulla ricostruzione degli eccidi del ‘44 in Lunigiana, attraverso la scoperta di documenti su procedimenti verso criminali nazisti portati alla luce da Giustolisi, tra i più autorevoli giornalisti italiani di inchiesta, scomparso il 10 dicembre del 2014.
Lo stesso Giustolisi è presente nel docufilm con una intervista realizzata durante il processo a undici ex ufficiali nazisti chiamati a rispondere dell’accusa mossa dal Pm Marco de Paolis per “concorso in violenza ed omicidi contro nemici” perpetrati nell’agosto del 1944 in zona San Terenzo Monti, Vinca e Mommio (frazioni di Fivizzano).
Tutti gli imputati appartenevano ad un reparto comandato, tra gli altri, da Walter Reder, condannato nel 1951, poi graziato nel 1985.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21