“Van Gogh – I Girasoli”, arriva un docufilm evento

0 0

“Van Gogh – I girasoli”, diretto da David Bickerstaff, con un’affascinante personificazione dell’attore Jamie de Courcey, somigliante agli autoritratti dell’artista, con interessanti approfondimenti di storici dell’arte e botanici, riesce a indagare attraverso l’opera di Van Gogh la sua misteriosa personalità. Quello che molti credono un unico capolavoro di Vincent Van Gogh, sono in realtà cinque dipinti di fiori in vaso sparsi nelle gallerie di Amsterdam, Londra, Monaco, Philadelphia e Tokyo. Il regista David Bickerstaff riunisce e confronta in un modo mai visto la spettacolare serie pittorica sul grande schermo, chiarendo cosa significassero i girasoli per l’autore, perché colpiscono il pubblico di oggi, quale messaggio contengono.

Al cinema come evento solo il 17, 18 e 19 gennaio 2022 distribuito da Adler Entertainment è questo il secondo documentario della collana Art Icons, dedicata alle icone indiscusse del mondo artistico. Il film offre una visione inedita della vita e delle opere del celebre artista olandese attraverso quadri che sono tra i dipinti più amati del mondo.  A stretto contatto con il Van Gogh Museum di Amsterdam David Bickerstaff non offre semplicemente una mostra virtuale, ma scava nella storia complessa di ogni opera, cercando di svelare sentimenti e condizioni in cui si trovava il pittore creandoli.  Ci fornisce, ad esempio, una nuova visione sulle tragiche circostanze che portarono Van Gogh a litigare con Paul Gauguin culminate, in seguito, nel taglio dell’orecchio.

Professionisti del settore spiegano come abbiano cercato di riprodurre i colori originali, come le gradazioni oggi appaiano diverse, raccontano come la patina del tempo abbia interferito con la comunicazione emotiva: più chiari, accesi e caldi, i gialli originali; più spenti quelli che oggi noi possiamo ammirare. Infinite sfumature sono impresse dalle pennellate di Van Gogh e, per quanto si trattasse di cinque copie, nessuna è identica all’altra, ogni fiore ha una propria personalità. Dice David Bickerstaff: “Vedendoli in questo modo si ottiene una ineguagliabile e sorprendente nuova comprensione della vita e del lavoro dell’artista probabilmente più popolare del mondo. Mettendoli insieme sul grande schermo, è possibile confrontarli da vicino e vedere le differenze di ciascuno di essi, esaminando il potere della mano ossessiva dell’artista e la sua lotta con il colore e la composizione. È stata una tale gioia testimoniare quanto fosse unica ogni versione, prova dell’esuberanza di Van Gogh per la sperimentazione”.

 

Van Gogh – I Girasoli

Data di uscita:17 gennaio 2022

Genere:Documentario

Anno:2021

Regia:David Bickerstaff

Attori:Jamie de Courcey

Paese:Gran Bretagna

Durata:85 min

Distribuzione:Adler Entertainment

Musiche:Asa Bennett


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21