XI Edizione del Premio “Maria Rita Saulle”. Roma, 28 ottobre

0 0

L’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” è lieto di invitarVi alla cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Maria Rita Saulle, giunto alla sua XI edizione. Quest’anno la Tesi di Dottorato sui Diritti Umani vincitrice è di Mariacarmen Ranieri, dal titolo “Le origini nel diritto e il diritto a conoscere le proprie origini”. La cerimonia si terrà lunedì 28 ottobre alle ore 17.00 presso il Centro Congressi “Gli Archi” di Roma.
La Tesi della dott.ssa Ranieri ruota intorno al tema della procreazione assistita in Italia, ripercorrendo e studiando alcuni degli aspetti (anche controversi) legati alla legge 40 del 19 febbraio 2004, da anni al centro di accesi dibattiti e oggetto di sentenze da parte della Corte Costituzionale. Premiare questa Tesi significa per l’Istituto affrontare e mettere al centro dei propri studi le istanze più urgenti, e più delicate, della nostra attualità.

Durante la cerimonia, l’Istituto ha l’onore di premiare – tramite Riconoscimenti Speciali – anche personalità che si sono battute nel corso dell’anno per i diritti umani: per questa edizione non potevano mancare Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa che con il suo lavoro e la sua testimonianza ha salvato vite umane e sensibilizzato chi di noi è lontano da quei luoghi di disperazione e di accoglienza; Mario Bruno, già sindaco di Alghero che ha promosso “l’adozione di cittadinanza”, l’iniziativa con cui la comunità si fa carico e si prende cura dei figli delle donne vittime di violenza; infine Padre Jorge Crisafulli, responsabile della comunità di Freetown in Sierra Leone, per la sua opera di difesa dalla prostituzione e di educazione delle bambine in Sierra Leone.

Presiede la cerimonia Paolo De Nardis, Presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, interverranno Antonio Iodice, Presidente Onorario dell’Istituto, Giuseppe Tesauro, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, il quale ha presieduto la Commissione Giudicante del Premio, Giuseppe Acocella, Professore Emerito dell’Università “Federico II” di Napoli, e, infine, Gianni Letta, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Saranno presenti tutti i premiati.

L’iniziativa è patrocinato dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati.

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a: rita.padovano@istitutospiov.it

https://www.istitutospiov.it/2019/09/30/xi-edizione-del-premio-nazionale-maria-rita-saulle/


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21