Papa Francesco dà inizio al viaggio pastorale in Bulgaria e in Macedonia

0 0

“Non chiudere gli occhi, il cuore e la mano a chi bussa alle vostre porte”

Di Beppe Pisa

Papa Francesco ha dato inizio domenica 5 maggio al viaggio apostolico nella regione dei Balcani, che lo porterà prima in Bulgaria e poi in Macedonia del Nord, il 7 maggio. La visita di un campo profughi a Sofia e una preghiera al memoriale dedicato a Santa Teresa di Calcutta a Skopje saranno due tra i momenti più significativi della permanenza del pontefice in Bulgaria e in Macedonia del Nord. Una visita, quella in Bulgaria, “sulle orme” di Giovanni Paolo II (primo pontefice a visitare il paese, nel 2002) e “nella memoria” di Giovanni XXIII (primo delegato apostolico dal 1931 al 1934). E’ stato lo stesso papa Francesco a sottolineare questo significato del viaggio in un video messaggio indirizzato ai fedeli bulgari, in vista della prima tappa di una visita caratterizzata dal messaggio di “fede, unità e pace”.

Papa Francesco: “non chiudere gli occhi, il cuore e la mano – come è nella vostra tradizione – a chi bussa alle vostre porte”

Nel suo primo discorso a Sofia, dinanzi ad alcune migliaia di fedeli (il cattolicesimo è religione assai minoritaria) e alle autorità politiche, papa Francesco, come di consueto, ha voluto essere fedele alla sua interpretazione dei mali del XXI secolo, tra i quali le fratture egoistiche tra Nord e Sud, e la costruzione dei muri per bloccare le migrazioni. La Bulgaria è un “luogo d’incontro tra molteplici culture e civiltà”, ha detto il papa, “ponte tra l’Europa dell’est e quella del sud, porta aperta sul Vicino Oriente. E a voi, che conoscete il dramma dell’emigrazione, mi permetto di suggerire di non chiudere gli occhi, il cuore e la mano – come è nella vostra tradizione – a chi bussa alle vostre porte”.Inoltre, ha aggiunto, “lo sviluppo, anche economico e civile, della Bulgaria passa necessariamente attraverso il riconoscimento e la valorizzazione di questa sua specifica caratteristica. Possa questa terra, delimitata dal grande fiume Danubio e dalle sponde del mar Nero, resa fertile dall’umile lavoro di tante generazioni e aperta agli scambi culturali e commerciali, integrata nell’Unione Europea e dai solidi legami con Russia e Turchia, offrire ai suoi figli un futuro di speranza”, ha aggiungto il pontefice.

La Bulgaria ha poi voluto ricordare il papa, è “una terra in cui affondano antiche radici cristiane, che alimentano la vocazione a favorire l’incontro sia nella regione sia nella comunità internazionale. Qui la diversità, nel rispetto delle specifiche peculiarità, è vista come un’opportunità, è vista come una ricchezza e non come motivo di contrasto”. L’incontro si è svolto nella piazza di Sofia dedicata al politico e oppositore Atanas Burov che, ricorda il papa, “subì i rigori di un regime che non poteva accettare la libertà di pensiero”. Tra i temi toccati da Bergoglio nel suo discorso l’attualità delle migrazioni e delle persone migranti. “La Bulgaria si trova a confrontarsi con il fenomeno di coloro che cercano di fare ingresso all’interno dei suoi confini, per sfuggire a guerre e conflitti e alla miseria e tentano di raggiungere in ogni modo le aree più ricche del continente europeo, per trovare nuove opportunità di esistenza, o semplicemente un rifugio sicuro”, ha detto papa Francesco, invitando i governanti bulgari a “creare le condizioni affinché, soprattutto i giovani, non siano costretti a emigrare”.

Il papa alle comunità ebraiche e islamiche: “restare ancorati ai valori della pace”

Il pontefice ha quindi rivolto un saluto al Patriarca bulgaro Neofit, a tutti i fedeli della Chiesa ortodossa bulgara e ai “vescovi, ai sacerdoti, ai religiosi, alle religiose e a tutti i membri della Chiesa Cattolica, che vengo a confermare nella fede e ad incoraggiare nel loro quotidiano cammino di vita e testimonianza cristiana”. Ricordando il documento sulla fratellanza umana, firmato ad Abu Dhabi lo scorso febbraio, il pontefice ha ricordato poi ai membri della comunità ebraica e ai fedeli dell’Islam l’importanza di “restare ancorati ai valori della pace”. “Approfittiamo dell’ospitalità che il popolo bulgaro ci offre affinché ogni religione, chiamata a promuovere armonia e concordia, aiuti la crescita di una cultura e di un ambiente permeati dal pieno rispetto per la persona umana e la sua dignità, instaurando vitali collegamenti fra civiltà, sensibilità e tradizioni diverse e rifiutando ogni violenza e coercizione. In tal modo si sconfiggeranno coloro che cercano con ogni mezzo di manipolarla e strumentalizzarla”, ha aggiunto. A seguire Bergoglio ha fatto visita al patriarca e al Santo Sinodo, cui è seguita una preghiera privata davanti al trono dei santi Cirillo e Metodio nella cattedrale patriarcale. All’esterno della chiesa il papa ha quindi recitato il Regina Coeli, mentre nel pomeriggio ha celebrato la Santa Messa in Piazza Knyaz Alexander I.

Da jobsnews


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21