“Io, Dio e Bin Laden”, una folle storia vera

0 0

“Io, Dio e Bin Laden”, diretto da Larry Charles, racconta di Gary Faulkner – personaggio esistente che vive negli Stati Uniti – ex detenuto e disoccupato, eccentrico con una vena di follia, il quale, dopo aver più volte dichiarato di avere avuto un’apparizione divina, durante cui Dio in persona gli aveva ordinato di catturare Bin Laden, armato di una spada giapponese comprata attraverso un canale TV, si è recato in Pakistan ben undici volte nella speranza di fare prigioniero il terrorista e consegnarlo alla polizia. Malato di reni, soggetto a dialisi e ad allucinazioni se trascurava la terapia; ignaro del punto dove il Pakistan fosse, Gary cercò inizialmente di raggiungerlo con una barchetta e un deltaplano. Niente poteva distoglierlo dai suoi propositi, nemmeno la donna con la quale aveva una relazione. Il film ci fa seguire i viaggi di quest’uomo bizzarro durante i quali incontriamo una miriade di strani personaggi, i vecchi amici di Gary in Colorado, i nuovi amici in Pakistan, i suoi nemici della Cia con i quali era realmente entrato in contatto, lo stesso Osama Bin Laden e, attraverso le sue allucinazioni, l’Onnipotente.

Interpreta Gary Faulkner il premio Oscar Nicolas Cage, fortemente voluto anche dal Gary reale. Per diventare Gary, Nicolas Cage ha messo su peso, si è fatto invecchiare, crescere barba e capelli che appaiono canuti. Porta in continuazione gli occhiali e sembra perennemente esaltato. La produzione sostiene si sia completamento trasformato in Faulkner. Lo spettatore, che lo ricorda in parti diverse, resta alquanto sbalordito: Cage è irriconoscibile.

  • Titolo originale: Army of Me
  • Regia: Larry Charles
  • Cast:  Nicolas Cage, Russell Brand, Denis O’Hare, Ken Marino, Paul Scheer, Rainn Wilson, Wendi McLendon-Covey, Fiona Vroom, Will Sasso, Adrian Martinez, Graeme Duffy
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 92 minuti
  • Produzione: USA, 2016
  • Distribuzione: Koch Media
  • Data di uscita: 25 luglio 2018

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21