“Favola”, apologo sull’universalità dell’amore a prescindere dall’identità sessuale

0 0

E’ molto ben fatto, molto garbato e divertente, pur trattando temi difficili come quella dell’identità sessuale, il film di Sebastiano Mauri “Favola”. La sua fattura è tanto più apprezzabile se si tiene conto che è un’opera prima e, come tale, non risente di alcuna ingenuità o incertezza stilistica.

Protagonista è Mrs. Fairytale, cui presta corpo e anima un grande Filippo Timi, placida massaia americana, benestante e sognatrice, che vive in una villetta perfettamente lustrata, con un barboncino impagliato, bevendo the e whisky con l’amica del cuore sempre depressa perché tradita dal marito. Mrs. Fairytale tra una lezione di mambo, una probabile invasione degli alieni e una telefonata con colei che chiama “mother” – resa in maniera perfetta da Piera degli Esposti – a poco a poco scorge una realtà diversa da quella che credeva la sua vita e, in questa metamorfosi, l’ironia del racconto sfuma nella commedia nera. Per corrispondere ai desideri familiari e sociali i protagonisti tentano uniformarsi a un mondo noioso e conformista fino a quando non scoprono l’estasi di essere se stessi. Stile, cromatura e scenografia riecheggiano i drammi anni cinquanta di Douglas Sirk, con un’originalità assolutamente propria che fa dell’artificiosità di ambienti e situazioni una sorta di denuncia dell’ipocrisia quotidiana.

“Favola” sarà al cinema purtroppo solo il 25, 26 e 27 giugno, come evento speciale: vi consigliamo di non perderlo. Completa questo bel lavoro una colonna sonora molto godibile.  “Favola” inaugura la nuova edizione del Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture del 21 – 24 giugno, ma per la capacità di analizzare in profondità i sentimenti e sorriderne, cogliendo sfumature universali, piacerà di sicuro anche agli eterosessuali.

FAVOLA (opera prima)
titolo originale: FAVOLA
regia di: Sebastiano Mauri
cast: Filippo TimiLucia MascinoLuca SantagostinoSergio AlbelliPiera Degli Esposti
sceneggiatura: Filippo TimiSebastiano Mauri, dall’omonimo e-book di Filippo Timi
fotografia: Renato Berta
montaggio: Osvaldo Bargero, Susanna Scarpa
scenografia: Dimitri Capuani
costumi: Fabio Zambernardi
musica: PivioAldo De ScalziMassimo MartellottaGala
produttore: Carlo Degli EspostiNicola Serra
produzione: PalomarRai Cinema, con il sostegno di Regione Lazio
distribuzione: Nexo Digital [Italia]
vendite estere: Media Luna New Films [Germania]
paese: Italia
anno: 2017
durata: 87′
formato: colore & b/n
status: Pronto (14/11/2017)
premi e festival: Torino Film Festival 2017: After Hours


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21