Sei qui:  / Culture / Teatro / Teatro Manzoni. “Ieri è un altro giorno”, umorismo surreale

Teatro Manzoni. “Ieri è un altro giorno”, umorismo surreale

 

“Ieri è un altro giorno”, la spassosa commedia in scena in questi giorni al Manzoni di Roma – che, mai rappresentata prima in Italia, sta conseguendo un chiaro successo di pubblico – racconta di Pietro (uno straordinario Gianluca Ramazzotti), avvocato rigoroso e controllato, che riceve la vedova di un uomo molto ricco la quale vorrebbe risolvere legalmente la mancata eredità da parte del marito morto quel giorno stesso. Si tratta della causa più importante che mai Pietro abbia affrontato, eppure, in una giornata surreale e impensata, si troverà a vivere l’avventura più incredibile della vita dove un misterioso individuo avrà il potere di fermare il tempo e far ripetere gli avvenimenti tante volte quanto gli aggrada. Il pubblico ride fino allo spasimo per questa continua moviola all’indietro su vicende che mettono in risalto i nostri tic e le nostre debolezze.

Il sogno di viaggiare nel tempo e controllare la vita post mortem è un argomento che ha sempre affascinato commediografi e drammaturghi perché è uno dei misteri impliciti nella condizione umana. Riuscire a farne intrattenimento umoristico è difficile, ma ci sono riusciti gli autori contemporanei francofoni Sylvain Meyniac e Jean Francois Cros, la cui commedia “Ieri è un altro giorno” è stata nominata “migliore” al premio Molière del 2014 e a Parigi ha furoreggiato. Da noi il successo è dovuto anche ai bravissimi interpreti che realizzano la riduzione italiana: in particolare Gianluca Ramazzotti nella parte del protagonista, degnamente appaiato al noto Cornacchione. Ma tutto il cast va encomiato per la naturalezza con la quale plasma la vicenda. Il pubblico del Manzoni ha ripetutamente applaudito questo prezioso momento di distensione.

In  scena al teatro Manzoni (Via Monte Zebio 14/c-00195 Roma Tel. 06/3223634, www.teatromanzoni.info)  fino al 20 maggio.

Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21, sabato ore 17-21. Domenica ore 17.30, lunedì riposo. 1 maggio ore 17.30. martedì 15 maggio ore 19, giovedì 17 maggio ore 17-21. Biglietto intero euro 25, ridotto euro 22.

TEATRO MANZONI
Via Monte Zebio 14/c- 00195 Roma tel. 06/3223634 www.teatromanzoni.info

Ginevra Media Production srl  Bilancia produzioni in collaborazione con Theatre Des Bouffes Parisien (Paris)

presentano

fino al 20 maggio 2018

Gianluca Antonio

Ramazzotti Cornacchione

con  Milena Miconi

 

 

in IERI E’ UN ALTRO GIORNO!

di

Silvain Meyniac e Jean Francois Cros

 

versione italiana di

Luca Barcellona e David Conati

 

con Stefania Barca la partecipazione di Antonio Conte

e con Alessandro Sampaoli nel ruolo di Federico Faletti

 

Scene Edouard Laug Costumi Adele Bargili musiche Silvain Meyniac

Disegno Luci Stefano Lattavo Direzione tecnica Stefano Orsini                         

 

un progetto di  Gianluca Ramazzotti

 

 Regia  Eric Civanyan

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE