Pietro Folena. “Enrico e Francesco. Pensieri lunghi”, quell’osmosi tra socialismo e cristianesimo

0 0

Il nuovo saggio di Pietro Folena, edito da Castelvecchi, indaga la storia più recente alla luce del pensiero di due grandi leader il cui segno è eredità per il nostro presente e futuro: Enrico Berlinguer e Papa Francesco. “Enrico e Francesco. Pensieri lunghi”, questo il titolo, offre spunti di riflessione per la nostra vita nel “lungo periodo”.  Folena non consegna un ritratto agiografico delle personalità, piuttosto ne seleziona e spiega salienti meditazioni su temi universali, aggiungendo analisi di giudizio che suscitano interrogativi.

Nella prima parte sono a confronto gli scritti di Enrico Berlinguer e Papa Francesco, su questioni di vitale importanza, dalle quali emerge l’anima solidale e francescana che esiste in entrambe le esperienze spirituali, sia comunista sia cristiana. Maieuticamente Pietro Folena ne eviscera le convergenze offerte a intuizioni per un pensiero nuovo. Scrive Pietro Folena: “L’affinità tra Enrico e Francesco, pur nelle profonde differenze culturali e ideali, sta proprio in questo andare oltre, nella costante critica alla società e ai privilegi, nell’attenzione agli ultimi e al lavoro. Si tratta di testi che invitano a riflettere”.

Alla base sta la questione della pace, dove le parole di Enrico Berlinguer e Papa Francesco sono un canone a due voci che indica una via obbligata, quella dell’amore. Ancora Folena: “Il mondo di Enrico è diviso in blocchi. Incombe il pericolo di una devastante guerra nucleare. Il disarmo diventa la cifra dell’impegno politico per la vita. Il mondo di Francesco è frantumato, dominato da nuove forme di violenza. La terza guerra mondiale si realizza in forme sconosciute. Al fondo ieri come oggi rimane il problema di un ordine pacifico, fondato sul rifiuto della violenza”.

Pietro Folena raccoglie ed espone il contributo di entrambi in tema di ambiente e specie umana, lavoro e giustizia sociale, la dignità e la libertà delle donne, le nuove frontiere della scienza e della cultura, analizza difficoltà e fallimenti insiti nel governo del mondo senza trascurare la questione morale, fino alla necessità di un rinnovamento della politica e dei partiti.

La parte centrale del libro ha per titolo “I ragazzi di Berlinguer”, un testo di successo dell’autore del 1997 con un capitolo aggiuntivo del 2004: illustra chi è stato Enrico Berlinguer e il suo miliare percorso. L’ultima parte infine, nelle stesse parole di Pietro Folena, mira a chiarire “come e perché, morto Berlinguer, specie con gli anni Novanta e Duemila si è disperso un intero patrimonio culturale e umano. In qualche modo è venuta meno una comunità”. Il capitolo si chiama significativamente “L’Evaporazione”, dove ciò che è andato dissolvendosi, gradatamente fino a sparire, è la ricchezza della sinistra italiana. E questo proprio mentre nell’aria si fa sempre più sentito il bisogno di una sinistra che contenga l’imperativo cristiano della solidarietà sociale.

“Enrico e Francesco. Pensieri lunghi” – di Pietro Folena
Castelvecchi editore
Pag. 286
Euro 17.50


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21