Disabilità e integrazione, Armonie in acqua all’Europa

0 0

Villaricca, i diversamente abili dell’ex Ipab ospitati dalla Piscina di Corso Italia

Ci sono vittorie che hanno un sapore davvero speciale e bracciate che si ricorderanno per tutta la vita. Lo sa chi fa sport e lo sa chi nuota. E da oggi lo hanno compreso anche i diversamente abili del centro polifunzionale ‘Armonie’ di Villaricca, in provincia di Napoli.

Ad ospitare i giovani armoniosi è stata stamane la Piscina Europa in corso Italia a Villaricca. Salvatore Chianese, con gli istruttori Giampiero Sica ed Antonio Pragliola, hanno aperto le porte e le corsie alla contagiosa allegria di Armonie. Una giornata diversa per ragazzi ed istruttori che ha permesso di mettere in campo uno dei capisaldi dello sport: l’integrazione. Perché se è vero che lo sport è vita e conoscenza piena di sé, è anche e soprattutto capacità di far squadra con chi mi è accanto, indipendentemente dal suo colore, dal suo credo, dai suoi cromosomi.

Così tra una corsia in stile “molto libero”, qualche tubo di troppo per paura di affondare e tripli salti carpiati improvvisati, i ragazzi di Armonie hanno trascorso una mattinata diversa dal solito, in un binomio davvero speciale per il quale ancora una volta occorre ringraziare le eccellenze del nostro territorio che riescono ancora a stupirsi e ad aprire le porte alla diversità.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21