“La mente artistica”. Giovanni donne artiste a confronto. Per una società multiculturale

0 0

Martedi 22 marzo 2016 alle ore 18.00, alla presenza di Diplomatici e rappresentanti delle Istituzioni Italiane  si  è inaugurata la IV Edizione della rassegna “LA  MENTE ARTISTICA – GIOVANI DONNE ARTISTE A CONFRONTO” al Teatro dei Dioscuri al Quirinale – Via Piacenza 1-  Roma.

La manifestazione è organizzata dall’ Associazione Culturale ArtisticaMente  ed è Patrocinata dalla Commissione Europea, dal Ministero dei Beni Culturali, dal  Ministero di Giustizia e dalle Ambasciate di oltre 30 Governi.

Protagoniste assolute sono le DONNE.  Artiste di tutto il mondo, con tutte le forme d’arte, hanno la possibilità di esprimere la propria creatività e di parlare della donna attraverso la loro arte, mantenendo una propria individualità e senza venir meno all’obiettivito primario: LA MULTICULTURALITA’.

In questa edizione le artiste sono 120, sono rappresentati oltre 40 paesi: dall’Asia all’Africa…..dall’Europa all’America.

Cinque giorni di manifestazione,   composta da una parte espositiva presente per tutta la durata della rassegna: quadri, fotografie, sculture,installazioni e tanto altro,  e da un diverso programma giornaliero; si potrà assistere a diverse perfomance: danza, musica,  sfilate, recitazione, presentazioni di libri …..per uno spettacolare evento dedicato alle Donne.

Il Dott.  Carmine Perito, Presidente dell’Associazione Artisticamente,  e il suo staff hanno salutato i numerosi spettatori, ci sono state oltre 1.200 presenze. Tanti i diplomatici, l’Ambasciatore del marocco Hassan Abou Ayoub ,l’Amsciatore del Kosovo Bukurji Gionbalaj, l’Ambasciatore del Guatemala Stephanie Hochstetter Skinner Klee,il Primo Ministro di Malta Ivan Vassallo, Ministro consigliere del Perù Louis Solari, Affari Cultura Slovacchia Lubica Salvatova Baiocchi, Primo Segretario Afghanistan Mahammad Arash Faqirzad,il Ministro Consigliere del Ghana Hussein Ahmed Mohammed, Artisti di grosso calibro quali: Ennio Calabria, Alfio Mongelli, Emilio Conciatori e tanti professori delle Accademie d’Arte. L’On Livia Turco ha presentato il libro di Gabriella Falconi “Oh Bimbe! Le ragazze di Adriana”.

Oggi giornata organizzata con la collaborazione dell’Istituto Italiano Latino Americano IILA, si esibiranno numerose artiste che con la loro arte rappresenteranno la cultura dei loro popoli.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21