QN: Papa ha un tumore benigno. Padre Lombardi: smentisce, diffusione irresponsabile

0 0

Papa Francesco avrebbe una “piccola macchia scura nel cervello”, un piccolo “tumore curabile”. Lo scrive il Quotidiano Nazionale, in prima pagina, parlando di una visita in incognito fatta da Jorge Mario Bergoglio qualche tempo fa in una piccola località della Toscana, con lo scopo di consultare un medico giapponese, specialista di fama mondiale in questo tipo di malattie. Il luminare lo avrebbe però rassicurato: non c’è alcun bisogno di un intervento. La Sala Stampa della Santa Sede, già nella notte, ha smentito seccamente con il portavoce papale, padre Federico Lombardi: “Il Papa sta svolgendo come sempre la sua attività intensissima.

La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione”. La smentita ha però fatto subito controreplicare il direttore di Qn, Andrea Cangini: ” La smentita è comprensibile ed era attesa. Abbiamo a lungo tenuto ferma la notizia per fare tutte le verifiche del caso. Non abbiamo il minimo dubbio sulla sua fondatezza. Ci siamo seriamente interrogati se pubblicarla o meno. Abbiamo ritenuto che quel che a nostro avviso vale per un capo di Stato o di governo valga anche per il Papa: l’enorme responsabilità pubblica di cui queste personalità sono gravate ci porta a credere che il diritto alla riservatezza sia meno importante del diritto dell’opinione pubblica ad essere informata”.

La visita di Jorge Bergoglio sarebbe avvenuta alcuni mesi fa nella clinica San Rossore di Barbaricina, nei pressi di Pisa, dove l’elicottero papale sarebbe stato visto atterrare. Il Pontefice, scrive Qn, è stato visitato dal professore Takanori Fukushima, esperto in tumori al cervello e aneurismi. Il referto finale avrebbe però eliminato ogni dubbio: “Non dovrebbe essere necessario alcun tipo di intervento. Quella macchia – scrive il quotidiano, riportando le parole di un componente dello staff della clinica -, quel piccolo tumore si può curare”. Il giornale, accanto alla notizia pubblicata in prima pagina pubblica un editoriale firmato dal direttore Cangini con il titolo: ‘Il dovere di scriverlo’. Fukushima è docente di Neurochirurgia al Duke University Medical Center e alla West Virginia University Medical Center.

La notizia di Qn arriva proprio alla vigilia di giorni delicatissimi in Vaticano. Sabato pomeriggio si chiude infatti il Sinodo per la famiglia, dal quale ci si attende importanti decisioni su temi di grande importanza per i fedeli, come la votazione dei Padri sinodali sulla comunione da dare ai divorziati rispostati, e sui quali il confronto nella Chiesa è molto serrato tra i conservatori e i riformisti. (Repubblica)

Da sanfrancesco
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html http://credit-n.ru/zaymyi-next.html http://credit-n.ru/zaymyi-next.html
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21