Sei qui:  / Blog / Giovani costruttori di pace

Giovani costruttori di pace

 

Guerre, migrazioni, povertà, disuguaglianze, cambiamenti climatici.Cosa può fare la scuola per la pace? Domani 22 ottobre importante Conferenza in Senato.

Guerre, migrazioni, povertà, disuguaglianze, cambiamenti climatici. Cosa stanno facendo le scuole, gli Enti Locali e le associazioni per consentire ai giovani di imparare a vivere in questo mondo?

Giovani costruttori di pace

Giovedì 22 ottobre 2015

Conferenza nazionale, Roma, Senato della Repubblica, ore 10.30

Guerre, migrazioni, povertà, disuguaglianze, cambiamenti climatici. Cosa stanno facendo le scuole, gli Enti Locali e le associazioni per consentire ai giovani di imparare a vivere in questo mondo? Con quali progetti e programmi è possibile aiutare i giovani ad affrontare le sfide del nostro tempo e promuovere il loro impegno creativo per la pace, la legalità e i diritti umani?

Le risposte a queste domande sono al centro della Conferenza Nazionale “Giovani costruttori di pace” in programma giovedì 22 ottobre 2015 a Roma presso il Senato della Repubblica (sala Koch) con inizio alle ore 10.30.

Alla Conferenza interverranno: Franco Marini, Rosa De Pasquale, Silvana Amati, Lorendana Panariti, Vincenzo Morgante, Padre Enzo Fortunato, Flavio Lotti, Aluisi Tosolini, Nando Mismetti, Federico Pirone, Andrea Ferrari, Giuseppe Giulietti, Nicola Campiotti, Linda Lanzillotta.

Nel corso dell’incontro saranno proiettati i film “Un grande Meeting di pace” di Nicola Campiotti e “Giovani Costruttori di Pace” di Flavio Lotti realizzati in occasione del Meeting nazionale delle Scuole di pace che si è tenuto, il 17 e 18 aprile scorso, a cento anni dalla prima guerra mondiale a Udine e nelle trincee del Friuli Venezia Giulia.

La Conferenza sarà l’occasione per illustrare numerosi programmi e progetti di Educazione alla pace e alla Cittadinanza Democratica in corso nelle nostre scuole (“Dalla Grande Guerra alla Grande Pace”, “Pace, _fraternità e dialogo: Sui passi di Francesco”, “Telecamere in classe” …)

Alla Conferenza parteciperanno studenti, insegnanti e dirigenti scolastici di 30 scuole di ogni ordine e grado provenienti da 15 regioni diverse e oltre cinquanta sindaci, assessori, consiglieri regionali, provinciali e comunali ed esponenti del mondo dell’associazionismo e del volontariato.

La Conferenza è promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, la Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, la Rivista “San Francesco Patrono d’Italia” di Assisi e la Tavola della pace con il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

*******

Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani

Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani

Rivista “San Francesco Patrono d’Italia”

Tavola della pace

 

Con il patrocinio del Senato della Repubblica, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

  

Dalla Grande Guerra alla Grande Pace

Giovani costruttori di pace

Giovedì 22 ottobre 2015 ore 10.30

Senato della Repubblica – Sala Koch _Piazza San Luigi de’ Francesi, 9

Intervengono

 

Franco Marini, Presidente Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale

Rosa De Pasquale, Capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca

Padre Enzo Fortunato, Sacro Convento di San Francesco d’Assisi

Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani

Lorendana Panariti, Assessore all’Istruzione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Vincenzo Morgante, Direttore della TGR RAI

Aluisi Tosolini, Rete Nazionale delle Scuole di pace

Nando Mismetti, Presidente della Provincia di Perugia

Federico Pirone, Assessore alla pace del Comune di Udine

Andrea Ferrari, Presidente Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani

Giuseppe Giulietti, portavoce Articolo 21

Nicola Campiotti, Regista

Proiezione dei filmati “Un grande Meeting di pace” e “Giovani Costruttori di Pace

Coordina Silvana Amati, Ufficio di Presidenza del Senato

All’incontro saranno presenti studenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, amministratori locali, volontari e parlamentari che hanno partecipato al Programma “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace”

Per informazioni: Tavola della Pace, via della viola 1 (06122) Perugia Tel. 335.6590356 – 075/5736890 – fax 075/5739337 email segreteria@perlapace.it – www.lamiascuolaperlapace.it – www.perlapace.it

Da perlapace

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE