3500 giovani voci di pace nelle trincee della grande guerra. Al via il Meeting di Pace

0 0

Ci sarà anche Articolo21 al Meeting di pace che si apre venerdì 17 aprile a Udine. “Diciassette laboratori di pace – scrive in una nota il Comitato promotore – e nelle trincee della prima guerra mondiale, una marcia per la pace e una grande assemblea nel castello che fu il quartier generale delle forze armate nella Grande Guerra. 3500 giovani studenti, insegnanti, amministratori locali, animatori culturali, giornalisti, scrittori, genitori, cittadini e istituzioni.90 scuole, 68 città, 15 regioni, oltre 200 istituzioni, associazioni e organizzazioni coinvolte.

Sono i numeri del Meeting di pace nelle trincee della prima guerra mondiale che si apre domattina a Udine. Numeri importanti che descrivono un evento unico.#Quisifalastoria è uno degli slogan coniati a ragione dai giovani che da questa notte si sono messi in viaggio verso il Friuli Venezia Giulia. Una storia profondamente diversa da quella che esattamente 100 anni fa, il 24 maggio 1915, vide l’Italia dichiarare guerra all’Austria.

“Cento anni fa nelle trincee del Carso, dell’altipiano di Asiago e delle cime dolomitiche si udivano solo le voci delle armi, ha scritto in un messaggio al Meeting di pace Franco Marini, presidente del Comitato per il centenario della grande guerra.  Lì dove un secolo fa giovani e giovanissimi hanno combattuto e sono caduti sotto le rispettive bandiere, lì dove il sangue e la morte sono stati i padroni assoluti per tre anni  voi portate tantissimi giovani già impegnati in programmi di educazione alla cittadinanza democratica e in percorsi di pace affinché la conoscenza ed il ricordo accrescano il loro desiderio e la loro determinazione a edificare un futuro di pace, giustizia, libertà.”

Il comitato promotore del Meeting lancia un nuovo appello alla stampa e ai responsabili di tutti i mezzi di comunicazione: Non lasciamoli soli!!!

Venite a vedere e ad ascoltare questi ragazzi e ragazze. La loro voce e il loro impegno per la pace sono un urlo contro l’indifferenza e il cinismo che circonda le troppe tragedie del nostro tempo e un invito a fare i conti con le nostre responsabilità”.

Quattro i momenti principali della giornata del venerdì 17 aprile:

Ore 10.00 – 13.00 Laboratori di pace

Ore 12.00 La buona scuola è una scuola di pace – Il Meeting incontra la stampa – Salone del Popolo a palazzo D’Aronco (via Lionello, 1)

Ore 15.00 Partenza della Marcia per la pace da Piazza XXVI Luglio

Ore 16.00 – 18.00 Assemblea plenaria nel Castello di Udine

______________________________________________
Per info: Comitato promotore Meeting di Pace
Amelia Rossi 335 1401733
email: stampa@perlapace.it

www.lamiascuolaperlapace.itwww.perlapace.itwww.cittaperlapace.it

Comune di Udine – Ufficio Stampa
Stefano Zucchini  tel. 0432-271603/ 0432-271686 – fax 0432-271747
e-mail  ufficio.stampa@comune.udine.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21