“Meno male è Lunedì” di Filippo Vendemmiati, in concorso al Festival Internazionale Film di Roma

0 0

Importante riconoscimento per il regista Filippo Vendemmiati (collaboratore di Articolo21, ndr) e per la società di produzione bolognese Tomato Doc & Film. Il film “Meno male è Lunedì” ambientato all’interno del carcere della Dozza di Bologna è stato selezionato in concorso alla 9^ edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (16 – 25 ottobre 2014). Il film, in anteprima internazionale, parteciperà alla sezione Prospettive Italia dedicata alle nuove linee di tendenza del cinema italiano. La proiezione ufficiale è prevista mercoledì 22 Ottobre alle 17 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica. Al termine di ogni proiezione gli spettatori potranno votare per il film visto e assegnare così il Premio del pubblico. Una seconda proiezione è prevista sempre a Roma, Domenica 26 Ottobre alle 14.30 al Cinema Barberini. L’anticipata stampa martedì 21 Studio 3 alle 21.30.

I biglietti sono acquistabili on line sul sito ufficiale del festival. http://www.romacinemafest.it

SINOSSI

Un gruppo di operai in pensione riprende il lavoro per insegnare il mestiere a 13 detenuti nell’officina-azienda nata in carcere. La trasmissione del sapere ribalta il rapporto libertà-prigionia. Usare la vite giusta diventa metafora della ricostruzione di una vita. “L’officina dei detenuti” è spazio di libertà. Se l’operaio torna metalmeccanico in prigione, il detenuto con quello stesso ruolo rientra nel gioco della vita. Il film non insiste sul passato dei protagonisti: il tono è leggero, quasi commedia. Nel “lavoro fuori” il Lunedì è il giorno peggiore, nel “lavoro dentro” è il migliore. Sabato e Domenica per il detenuto operaio sono solo noia e l’attesa del lavoro di chi non vuole ferie.

NOTE DI REGIA
Il carcere è un non luogo senza tempo. I giorni non passano e non hanno nome. Credo sia la peggiore condanna cui è sottoposto un detenuto, non solo la negazione di uno spazio libero, ma soprattutto la sottrazione del trascorrere dei giorni. I detenuti che lavorano in questa insolita officina all’interno del carcere della Dozza in qualche modo hanno ritrovato un luogo di libertà e un tempo di vita. I giorni della settimana hanno un senso e una cadenza dettata dai turni di lavoro. I gesti e le parole evadono per costruire un mestiere e relazioni umane. Né detenuti né uomini liberi: solo colleghi, operai che s’incontrano e lavorano accanto, scambiandosi conoscenze, saperi, “storie di viti e di vite”. Ho immaginato “Meno male è Lunedì” come una “commedia brillante” ambientata in un carcere. Otto giorni, da Lunedì a Lunedì, per costruire un grande manufatto, uno spider dalla calotta arancione, ingranaggio fondamentale di un sistema avanzato di confezionamento della merce. I dialoghi dei protagonisti (scherzosi, tecnici, arrabbiati e intimi) accompagnano la costruzione del manufatto, anzi sono “la storia del manufatto” e delle mani che lo hanno creato. Un discorso a parte merita la colonna sonora del film composta, dopo un lungo e appassionante confronto, da Carlo Amato, compositore e bassista dei Têtes de Bois. Abbiamo visto in questa grande officina dalle finestre alte e dalle inferriate simili a croci di una cattedrale “laica”, una chiesa nel quale “monaci di clausura” lavorano e cantano durante il giorno e poi la sera tornano nelle loro “celle” al piano di sopra per pregare. “Labor omnia vincit”, Virgilio Le Georgiche, la fatica vince ogni cosa.  (Filippo Vendemmiati)


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21