(Ta)res publica

0 0

Con la morte di Emilio Colombo il 24 giugno 2013, si sono estinti tutti i nostri padri costituenti. Se penso al loro straordinario capolavoro nel formulare la nostra Costituzione (fondamento, base strutturale, concepimento embrionale per ogni legge a venire), mi viene un magone che non so descrivervi! A parte i contenuti, frutto di seri e severi studi personali (mica per ghostwriter) del più puro diritto, ciò che ancora mi commuove è la caparbia volontà di tutti quei padri nel far sì che ognuno dei 139 articoli doveva tradursi in lemmi e frasi semplici, sì da potere/dovere essere compresi da ogni italiano. E così fu e (al momento) ancora è!

In questi giorni il popolo tutto -eccezion fatta per i codici fiscali superflui tra evasori totali (quelli che lo possiedono giusto sulla tessera sanitaria ché la mutua non si nega a nessuno) e parziali (quelli che dichiarano 7 e i multipli di 7 volte 7 li rubano)- è in coda di lunghissime file agli sportelli bancari/postali e al telefono (apparecchio fisso ché i cordless non hanno autonomia di ore). I primi hanno in mano un pezzo di carta, i secondi manco quello. Gli uni e gli altri un tempo pagavano la tassa rifiuti (affettuosamente chiamata spazzatura) con bollettini scadenzati, poi ci furono la Tarsu e la Tia, addirittura soggetta a Iva dichiarata poi illegittima in Cassazione, ma ce l’hanno mai restituita. Oggi i Grandi Ingegni (indegni) figli di sacri Padri e (a dispetto dell’assunto) di madri sempre incerte, hanno insufflato vita al loro ennesimo concepimento mostruoso, perverso, farraginoso: la Tares. Un Padre (Oscar Luigi Scalfaro) poi presidente della Repubblica, già decenni fa urlò indignato a quei mostri: lunari!

I possessori dei “pezzi di carta” ricevuti all’ultimo momento perciò si accodano agli sportelli, molti hanno mai visto un F24 e praticamente tutti non capiscono come sono venute fuori quelle cifre, quegli zerovirgolaqualcosa che vanno versati allo Stato, quegli acconti non pagati o non ancora “bollettati” “ricompresi” nei conti totali (?!), i rimborsi non previsti, le presentazioni agli sportelli anche “se gli importi sono uguali a zero” (?!!). Chi ha i soldi è felice di pagare: passa in seconda se l’hanno fregato, ma si vuol mettere essere riusciti a farlo pur avendo capito niente? I milioni di cittadini appesi al telefono invece sono spaventati: non hanno ricevuto niente! Cosa succederà loro?! E poi ci stanno gli internauti: esattori di se stessi prima d’essere contribuenti che insultano il pc che non gli accetta “saldo” e dopo ore inviano senza la specifica: l’ha preso.

“La vera misura della giustizia di un sistema è il grado di protezione che garantisce ai più deboli” [“Liberi dalla paura” Aung San Suu Kyi]
E stiamo solo parlando di pattumiera. Immaginatevi che potrebbe succedere allorquando ci presenteranno “la nuova Imu” che dopo la sfilza dei Trise&Tuc forse si chiamerà Iuc. Ma non vogliamo infierire, ma solo per rispetto di tutti quei disperati che pagando la Tares sono convinti che era quella “la nuova Imu”!


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21