Germania. Il ciclone Merkel incassa la vittoria

0 0

ROMA – Un vero e proprio trionfo quello di Angela Merkel, che  festeggia ed incassa il suo maggior successo elettorale conquistando il suo terzo mandato da cancelliere (come Konrad Adenauer e Helmut Kohl). La Merkel porta così la Cdu, con i cugini bavaresi della Csu, ad un passo dalla maggioranza assoluta con 311 contro 316 che le avrebbero consentito di governare da sola.

Un risultato formidabile, ha detto la stessa Merkel che porta il  Cdu/Csu al 41,9% contro il 33,8% del 2009. Il cancelliere non potrà più contare sugli alleati naturali, i liberali della Fdp. Per la prima volta dal 1949, non saranno al Bundestag perchè crollati, dal 14,6% del 2009, al 4,8%, sotto la soglia del 5% necessaria per entrare in parlamento. La Spd di Peer Steinbueck ha invece perso raccogliendo il 25,7% (+2,7% rispetto a 4 anni fa), e visto che ha escluso qualsiasi intesa a tre con l’estrema sinistra i Linke, all’8,5% e i Verdi, all’8,4%, sarà costretta a tornare ad allearsi con Merkel. Resta in bilico il risultato del partito anti-Euro, ‘Alternative fur Deutscland’ (Afd), di Bernd Lucke, al 4,8%.

Quest’ultimo, anche se non dovesse entrare al Bundestag, ha comunque registrato al suo esordio un successo e continuerà a far sentire la voce dei nostalgici del ‘Deutsche Mark’ anche fuori del Bundestag.  In crescita, ultimo dato, l’affluenza al 73%, oltre due punti in più ripetto al 2009.

da dazebao.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21