Test d’ingresso anche alle superiori? Una follia. Pronti a fare ricorso!

0 0

http://www.retedeglistudenti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=365:test-dingresso-anche-alle-superiori-una-follia-pronti-a-fare-ricorso&catid=43:home&Itemid=28

Apprendiamo della volontà da parte di alcune scuole di utilizzare anche per le superiori i test d’ingresso. Nello specifico veniamo a conoscenza del caso del Fermi di Mantova, del convitto nazionale di Roma, dell’Altero Spinelli di Torino. La Rete degli Studenti Medi da sempre si batte contro il numero chiuso universitario, e oggi che questa pratica discriminatoria e che calpesta il diritto allo studio varca le porte delle scuole non possiamo che dirci inorriditi. La scuola superiore è scuola dell’obbligo ed è folle poter anche solo immaginare di utilizzare dei test per bloccarne l’accesso.

“Siamo inorriditi e molto preoccupati. – esclama Daniele Lanni, portavoce nazionale della Rete degli Studenti Medi – Un qualsiasi test che ponga dei limiti alle iscrizioni alle scuole superiori che, lo voglio ricordare, sono scuole dell’obbligo è una follia e assolutamente incostituzionale.”

Continua Lanni: “Siamo pronti a fare ricorso in qualsiasi caso vengano utilizzati dei test d’ingresso per l’accesso alle scuole superiori. Il principio di libero accesso alla scuola è un principio sacro e non siamo disposti a cedere neanche mezzo centimetro. La scuola dell’obbligo dovrebbe accrescere le competenze di ognuno e non valutarle all’accesso senza lasciare secondi appelli.”

“Il progetto, purtroppo, resta sempre lo stesso: quello di dividere le scuole in quelle di serie A e quelle di serie B. Noi diciamo no e siamo pronti a combattere per difendere la libertà di accesso alla scuola superiore.”, conclude Lanni.

Il nostro Pronto Soccorso Studentesco, sportello di assistenza per gli studenti, è sempre attivo, basta contattare la mail soccorsostudentesco@gmail.com per qualsiasi segnalazione in merito a test d’ingresso nelle scuole superiori.

Pagina Fb: Pronto Soccorso Studentesco

Se sei a conoscenza di una scuola che utilizza i test d’ingresso, se non sei stato ammesso nella tua scuola, se la tua scuola vuole utilizzare in futuro il test, CONTATTACI, attraverso il nostro Pronto Soccorso Studentesco faremo ricorso.

Da retedeglistudenti.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21