Rifugiati siriani senza aiuti

0 0

Le Agenzie Internazionali di soccorso hanno messo il mondo in guardia dal rischio di una mancanza di aiuti umanitari ai siriani per il numero crescente di rifugiati e sfollati in fuga dalle devastazioni del conflitto in corso.

Fino ad oggi le Organizzazioni di Soccorso hanno ricevuto solo un terzo delle risorse necessarie a coprire il fabbisogno di 1,2 milioni di sfollati all’interno della Siria e 410,000 rifugiati nei paesi limitrofi. Si prevede che il numero dei bisognosi raggiunga i 4 milioni di persone dall’ inizio dell’ anno, nel bel mezzo dell’inverno.

Il coordinatore regionale presso l’Ufficio dell’Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR) in Siria è preoccupato per la mancanza dei fondi sufficienti , il budget a disposizione è solo del 34% delle risorse necessarie a coprire le necessità in inverno: “ultimamente abbiamo dovuto distribuire una coperta per due o tre persone invece di una coperta per ogni rifugiato.”

L’Alto Commissariato per i rifugiati e il Programma mondiale per l’infanzia e altri partner hanno preparato un piano per fornire coperte e abbigliamento invernale e per i mezzi di riscaldamento soprattutto per i rifugiati che si trovano in Giordania e in Libano. Il flusso dei profughi è di 2.000 ali giorno.

L’Alto Commissariato per i rifugiati auspica l’apertura permanente dei confini tra la Siria e i paesi confinanti. In Turchia, i rifugiati sono divisi in 12 campi con una popolazione stimata complessivamente di circa 190 mila e sono ben accolti e aiutati.

Non vi è invece alcun campo profughi in Libano e si stima che 118.000 siriani alloggino nei villaggi e nelle città ospitati presso famiglie libanesi. Il coordinatore Momits ha dichiarato; “ho visto famiglie libanesi molto povere, ma che ospitano una o più di famiglie siriane . I “rifugiati registrati in Libano sono i più poveri tra i poveri, dove vengono riforniti di cibo dal Programma alimentare mondiale”.

Invece in Giordania i rifugiati sono circa 120.000 per l’UNHCR , mentre il governo giordano sostiene che siano più di 200,000 . Il coordinatore per i rifugiati nella zona ha elogiato l’atteggiamento e l’accoglienza da parte dei libanesi e giordani: “i rifugiati vengono trattati alla pari dei cittadini libanesi e giordani “.

49 mila rifugiati siriani sono in Iraq, l’80% di loro si sono trasferiti nel Kurdistan iracheno in quanto sono di etnia curda . Aggiunge Momits di aver chiesto 171 milioni dollari, ma fino ad oggi se ne sono resi disponibili il 35% .

Un numero elevato di bambini, circa 300 mila, non vanno a scuola e soffrono di depressione perché sono stati sfollati o perché la scuola è parzialmente o completamente distrutta e molte delle scuole sono usate come rifugio per gli sfollati.

Le Nazioni Unite stimano il numero di sfollati all’interno della Siria più di 1,2 milioni e il costo del programma di sostegno è di 348 milioni dollari , a fronte dei 157 ricevuti.

L’elenco dei donatori comprende gli Stati Uniti, l’Unione europea, i suoi Stati membri e la Russia.

L’Arabia Saudita ha fornito 7,5 milioni dollari a coprire il fabbisogno di 2.500 senzatetto in campo Zaatari in Giordania.

Il mondo di Annibale


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21